Medicina - Mamme



Le mamme del terzo millennio, al passo coi mutamenti dei costumi, devono essere quindi particolarmente eclettiche, sapere fare un po´ di tutto e mostrare ai propri figli di possedere una mentalità aperta, per farli crescere e maturare senza inibizioni. Essere mamme nel terzo millennio, cioè in un´epoca di significativa decadenza di valori, ma anche di crisi economica e precarietà lavorativa, è certamente molto più difficile rispetto al passato.

Le nostre mamme, quelle che vivevano e si occupavano della famiglia in contesti sociali assai elementari, con ritmi di vita molto meno veloci di quelli attuali, si erano formate nei rassicuranti contesti delle famiglie d´origine, dette allargate, mentre oggi, sempre più spesso, essere mamme vuole dire doversi continuamente sdoppiare in diversi ruoli, passando continuamente dalle responsabilità in ambito lavorativo al dovere di seguire i propri figli e di condurli per mano lungo il percorso della loro crescita e dell´inserimento nella società, avendo cura di preservarli dai molti pericoli che incontreranno.

Per svolgere al meglio la propria delicata funzione di mamme, le donne moderne devono necessariamente informarsi su tutto e imparare a fare uso delle moderne tecnologie, sempre più diffuse, per riuscire ad entrare nel mondo dei propri figli. Un mondo che oggi, purtroppo o per fortuna, sta diventando sempre più virtuale o, per usare una nuova ma efficace espressione, liquido.

Le mamme del terzo millennio, al passo coi mutamenti dei costumi, devono essere quindi particolarmente eclettiche, sapere fare un po´ di tutto e mostrare ai propri figli di possedere una mentalità aperta, per farli crescere e maturare senza inibizioni, pregiudizi o complessi psicologici di alcun genere.

Come può vedersi, fare le mamme non è più solo una comprensibile gioia che completa la personalità della donna, ma un´autentica sfida. Per non farsi cogliere impreparate, va detto che la grande rete di Internet, sempre più utilizzata in tutto il mondo, può dare una grossa mano ogni giorno, perché consente il comodo e rapido accesso a tutta una serie di informazioni, anche relative all´educazione dei propri figli, una volta impossibile.


Allattamento: la migliore protezione per mamma e bambino


È provato che il 98 per cento delle madri può allattare. Dato incoraggiante, visto che il latte materno garantisce il massimo livello di salute fisica e il migliore sviluppo intelletivo del bebè.

Continua

Una clinica in rosa


L’Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna assegna un nuovo bollino rosa che testimonia l’eccellenza della struttura e dei servizi a misura di donna.

Continua

Cure pediatriche: stop ai farmaci “off label”


Aumenta in Italia il pericoloso fenomeno della prescrizione a bambini di medicine ad essi inadeguate. Una ricerca dell’Istituto Mario Negri di Milano lancia l’allarme e mette in guardia sulle ...

Continua

Mamme attente, anche i ciucciotti devono essere a norma!


Che si tratti di una passeggiata o di un vero e proprio viaggio, nel beauty della mamma previdente c’è sempre il succhietto per il suo bambino. UNI ha pubblicato una nuova norma con i requisiti ...

Continua

Famiglia: papà casalinghi, attenti al cuore!


Una ricerca americana svela: gli uomini che stanno a casa rischiano di contrarre malattie cardiache. Ma anche alle donne che occupano posizioni rilevanti nell’ambito lavorativo, lo stress può ...

Continua

Gravidanza: il travaglio? lo decido io


In aumento le “nascite programmate” rispetto ai parti naturali. Oggi si preferisce mettere al mondo il bebè di mattina e nei giorni feriali, a differenza di quanto avveniva 50 anni fa.

Continua

Tosse e bambini: inutili gli sciroppi


Uno studio della più prestigiosa rivista medica inglese avverte: gli sciroppi antitosse non sono più efficaci di un preparato con acqua e zucchero. Eppure in Italia ne usiamo sempre di più. Ecco ...

Continua

Mamme & bimbi: arriva il vaccino unico


Una sola iniezione per difendersi da 6 malattie. Presto una protezione anche contro la varicella. Ecco i nuovi vaccini infantili in arrivo in Italia. Ma serviranno davvero?

Continua

Allattamento: allarme dall´inghilterra


Trovate 350 sostanze sospette sul latte materno

Continua
«  1  | 2 |  3  |  4  |  5  |  6  |  »   Pagine 2 di 6