Medicina - Mamme



Le mamme del terzo millennio, al passo coi mutamenti dei costumi, devono essere quindi particolarmente eclettiche, sapere fare un po´ di tutto e mostrare ai propri figli di possedere una mentalità aperta, per farli crescere e maturare senza inibizioni. Essere mamme nel terzo millennio, cioè in un´epoca di significativa decadenza di valori, ma anche di crisi economica e precarietà lavorativa, è certamente molto più difficile rispetto al passato.

Le nostre mamme, quelle che vivevano e si occupavano della famiglia in contesti sociali assai elementari, con ritmi di vita molto meno veloci di quelli attuali, si erano formate nei rassicuranti contesti delle famiglie d´origine, dette allargate, mentre oggi, sempre più spesso, essere mamme vuole dire doversi continuamente sdoppiare in diversi ruoli, passando continuamente dalle responsabilità in ambito lavorativo al dovere di seguire i propri figli e di condurli per mano lungo il percorso della loro crescita e dell´inserimento nella società, avendo cura di preservarli dai molti pericoli che incontreranno.

Per svolgere al meglio la propria delicata funzione di mamme, le donne moderne devono necessariamente informarsi su tutto e imparare a fare uso delle moderne tecnologie, sempre più diffuse, per riuscire ad entrare nel mondo dei propri figli. Un mondo che oggi, purtroppo o per fortuna, sta diventando sempre più virtuale o, per usare una nuova ma efficace espressione, liquido.

Le mamme del terzo millennio, al passo coi mutamenti dei costumi, devono essere quindi particolarmente eclettiche, sapere fare un po´ di tutto e mostrare ai propri figli di possedere una mentalità aperta, per farli crescere e maturare senza inibizioni, pregiudizi o complessi psicologici di alcun genere.

Come può vedersi, fare le mamme non è più solo una comprensibile gioia che completa la personalità della donna, ma un´autentica sfida. Per non farsi cogliere impreparate, va detto che la grande rete di Internet, sempre più utilizzata in tutto il mondo, può dare una grossa mano ogni giorno, perché consente il comodo e rapido accesso a tutta una serie di informazioni, anche relative all´educazione dei propri figli, una volta impossibile.


Cesareo e problemi respiratori: un legame certo


Il parto cesareo aumenta il rischio per l’asma e per la gastroenterite infantile. Lo annunciano i risultati di un’indagine condotta in Svezia, che individuano la causa nel ritardo della flora ...

Continua

Parte la campagna nastro rosa.


Manuela Arcuri testimonial della prevenzione del tumore al seno. L’impegno a tutto campo della LITL e di Estée lauder Companies.

Continua

L’oreal per le donne e la scienza


Anche quest’anno si assegnano le Borse di Studio di L’Oreal Italia per le Donne e la Scienza: una conferma dell’impegno nei confronti della ricerca scientifica al femminile

Continua

Prematuri: nascite precoci


Ecografie sempre più sofisticate. Interventi direttamente in utero Incubatrici ultratecnologiche. Ecco come è aumentata negli ultimi anni la speranza di vita dei piccoli nati troppo presto.

Continua

Dormi bambino dormi


Il sonno, come qualsiasi altra buona abitudine, va insegnato ai bambini fin dalla prima infanzia. Un medico spagnolo suggerisce un metodo efficace, premessa per una disciplina naturale valida per i ...

Continua

Parto pre-termine: dal moige consigli su come affrontarlo.


Come vivono le mamme la nascita di un figlio prematuro? Non proprio serenamente secondo una recente indagine condotta dal Movimento Italiano Genitori, che ha inaugurato un sito internet per aiutare i ...

Continua

Maternità: le regole per una sana gravidanza


Una corretta alimentazione, con l´apporto di sostanze utili come il ferro e il calcio, ed una maggior attenzione alla salute. Ecco cosa fare nel periodo dell´attesa, per regalare un parto in salute ...

Continua

Bambini: curarli con l´omeopatia


Come affrontare i più comuni disturbi dei nostri piccoli con le medicine naturali? Ecco alcuni consigli degli esperti. Che però avvertono, seguite comunque i consigli dei pediatri.

Continua

Gravidanza: occhio al peso


Tutti i consigli per l´alimentazione ideale delle mamme in attesa.

Continua

Diventare mamma dopo i quaranta: all’italia va il primato.


Lo rivela uno studio dell´Università Bocconi, che sottolinea come negli ultimi 25 anni è cresciuta, in tutto l´Occidente, l´incidenza delle maternità over 40.

Continua
«  1  |  2  | 3 |  4  |  5  |  6  |  »   Pagine 3 di 6