Medicina - Mamme



Le mamme del terzo millennio, al passo coi mutamenti dei costumi, devono essere quindi particolarmente eclettiche, sapere fare un po´ di tutto e mostrare ai propri figli di possedere una mentalità aperta, per farli crescere e maturare senza inibizioni. Essere mamme nel terzo millennio, cioè in un´epoca di significativa decadenza di valori, ma anche di crisi economica e precarietà lavorativa, è certamente molto più difficile rispetto al passato.

Le nostre mamme, quelle che vivevano e si occupavano della famiglia in contesti sociali assai elementari, con ritmi di vita molto meno veloci di quelli attuali, si erano formate nei rassicuranti contesti delle famiglie d´origine, dette allargate, mentre oggi, sempre più spesso, essere mamme vuole dire doversi continuamente sdoppiare in diversi ruoli, passando continuamente dalle responsabilità in ambito lavorativo al dovere di seguire i propri figli e di condurli per mano lungo il percorso della loro crescita e dell´inserimento nella società, avendo cura di preservarli dai molti pericoli che incontreranno.

Per svolgere al meglio la propria delicata funzione di mamme, le donne moderne devono necessariamente informarsi su tutto e imparare a fare uso delle moderne tecnologie, sempre più diffuse, per riuscire ad entrare nel mondo dei propri figli. Un mondo che oggi, purtroppo o per fortuna, sta diventando sempre più virtuale o, per usare una nuova ma efficace espressione, liquido.

Le mamme del terzo millennio, al passo coi mutamenti dei costumi, devono essere quindi particolarmente eclettiche, sapere fare un po´ di tutto e mostrare ai propri figli di possedere una mentalità aperta, per farli crescere e maturare senza inibizioni, pregiudizi o complessi psicologici di alcun genere.

Come può vedersi, fare le mamme non è più solo una comprensibile gioia che completa la personalità della donna, ma un´autentica sfida. Per non farsi cogliere impreparate, va detto che la grande rete di Internet, sempre più utilizzata in tutto il mondo, può dare una grossa mano ogni giorno, perché consente il comodo e rapido accesso a tutta una serie di informazioni, anche relative all´educazione dei propri figli, una volta impossibile.


Consigli esperti per la salute della mamma e del nascituro


Decalogo per una maternità serena è il titolo di un opuscolo preparato dall’Asm per comunicare in modo chiaro, puntuale le conoscenze fondamentali che devono far parte del bagaglio di una futura ...

Continua

Bimbi: attenti al sole


Con l´arrivo dell´estate e del caldo sale il pericolo di scottature. Ecco alcuni consigli per proteggere i nostri bambini, visto che la pelle

Continua

Mamme in viaggio: il latte materno è il miglior dissetante per il bambino.


Anche in viaggio il latte materno rimane il miglior alimento per il bambino. Ecco qualche consiglio sulla sua conservazione e raccolta.

Continua

Baby carie: l´igiene dentale nei piu´ piccoli


La carie colpisce un bambino ogni dodici di eta´ inferiore ai quattro anni. I denti piu´ a rischio sono gli incisivi e i molari superiori. Ecco i consigli per una corretta baby igiene orale.

Continua

Parto pretermine: si può evitare?


Sono sempre più frequenti i casi di gravidanze portate a termine prima del tempo. Problema i cui meccanismi non sono ancora del tutto conosciuti, ma che può essere affrontato o addirittura ...

Continua

Obesita´ infantile: a rischio il 20 per cento


Errori e consigli nell´alimentazione dei bambini

Continua

Gravidanza: nascere in casa.


Partorire tra le mura domestiche, una scelta consapevole di molte donne, anche in Italia. Dove però manca ancora una legge che lo regolamenti ed il rimborso delle spese da parte dello Stato.

Continua

Allattamento: curarsi coi farmaci sì o no?


Sono molti i dubbi e le preoccupazioni delle mamme sulle cure da poter fare e sui farmaci da assumere durante l’allattamento. Spesso ingiustificati. Ecco perché.

Continua

Un nuovo esame prenatale individua il rischio di malattie cromosomiche.


È disponibile anche in Italia lo Screening Rapido Oscar, un esame prenatale che in modo non invasivo fornisce, al termine di un’unica seduta, una valutazione individualizzata del rischio di ...

Continua

Miopia nei bambini: come accorgersi e come curarla


Sin da piccoli una visita oculistica e´ in grado di capire se possono insorgere difetti visivi. In questo caso oltre agli occhiali gli oculisti consigliano anche lenti a contatto per piccolissmi.

Continua
«  1  |  2  |  3  | 4 |  5  |  6  |  »   Pagine 4 di 6