Medicina - Mamme



Le mamme del terzo millennio, al passo coi mutamenti dei costumi, devono essere quindi particolarmente eclettiche, sapere fare un po´ di tutto e mostrare ai propri figli di possedere una mentalità aperta, per farli crescere e maturare senza inibizioni. Essere mamme nel terzo millennio, cioè in un´epoca di significativa decadenza di valori, ma anche di crisi economica e precarietà lavorativa, è certamente molto più difficile rispetto al passato.

Le nostre mamme, quelle che vivevano e si occupavano della famiglia in contesti sociali assai elementari, con ritmi di vita molto meno veloci di quelli attuali, si erano formate nei rassicuranti contesti delle famiglie d´origine, dette allargate, mentre oggi, sempre più spesso, essere mamme vuole dire doversi continuamente sdoppiare in diversi ruoli, passando continuamente dalle responsabilità in ambito lavorativo al dovere di seguire i propri figli e di condurli per mano lungo il percorso della loro crescita e dell´inserimento nella società, avendo cura di preservarli dai molti pericoli che incontreranno.

Per svolgere al meglio la propria delicata funzione di mamme, le donne moderne devono necessariamente informarsi su tutto e imparare a fare uso delle moderne tecnologie, sempre più diffuse, per riuscire ad entrare nel mondo dei propri figli. Un mondo che oggi, purtroppo o per fortuna, sta diventando sempre più virtuale o, per usare una nuova ma efficace espressione, liquido.

Le mamme del terzo millennio, al passo coi mutamenti dei costumi, devono essere quindi particolarmente eclettiche, sapere fare un po´ di tutto e mostrare ai propri figli di possedere una mentalità aperta, per farli crescere e maturare senza inibizioni, pregiudizi o complessi psicologici di alcun genere.

Come può vedersi, fare le mamme non è più solo una comprensibile gioia che completa la personalità della donna, ma un´autentica sfida. Per non farsi cogliere impreparate, va detto che la grande rete di Internet, sempre più utilizzata in tutto il mondo, può dare una grossa mano ogni giorno, perché consente il comodo e rapido accesso a tutta una serie di informazioni, anche relative all´educazione dei propri figli, una volta impossibile.


Parto: troppi cesarei in italia


Una donna su tre preferisce il parto cesareo al parto naturale. Presentata una proposta di legge che prevede incentivi per gli ospedali che promuovono il parto naturale.

Continua

Zainetti pesanti: a rischio di mal di schiena un bambino su tre


I consigli degli esperti per portare meglio gli zainetti ed evitare la scoliosi

Continua

Infanzia: consigli per la salute


Ecco le sei regole d´oro consigliate dai pediatri per dare ai nostri bambini la piena salute nel primo anno di vita. Ma quanti le seguono davvero?

Continua

Mamme & bimbi: mamma, spegni la cicca


Secondo l´Istat un bambino su due è a rischio per il fumo passivo in famiglia. E solo le donne quelle più attratte dal vizio. Anche in gravidanza. Quando basterebbe un po´ di buon senso in più e ...

Continua

Gravidanza: i consigli dalla rete


Guida a tutti i servizi on-line per le mamme in attesa

Continua

Pediatria: al via i test sui bambini


Approvato un decreto Ministeriale che consente a pediatri e medici di base di condurre sperimentazioni di farmaci sui minori. Una strada necessaria, visto che in Italia il 99 per cento dei farmaci ...

Continua

Malattie infantili: al via la campagna anti-morbillo.


Eliminare la malattie entro il 2007. Questo l’obiettivo della campagna straordinaria “per l’eliminazione del morbillo e della rosolia congenita” decisa dalla Conferenza Stato Regioni. Ma i ...

Continua

Mamme


Le mamme del terzo millennio, al passo coi mutamenti dei costumi, devono essere quindi particolarmente eclettiche, sapere fare un po´ di tutto e mostrare ai propri figli di possedere una mentalità ...

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  |  5  | 6 |    Pagine 6 di 6