Medicina - Medicina sportiva



La medicina sportiva meglio conosciuta come medicina dello sport è quella parte della medicina che si occupa nel dettaglio dello sport e delle sue varie patologie; è molto utile soprattutto per coloro che si stanno approcciando per la prima volta al mondo dello sport dando loro anche dei consigli su come affrontarlo anche a livello di alimentazione. E´ utile anche per coloro che sono adulti e magari vogliono iniziare a fare sport o lo riprendono dopo vari anni di inattività. 

Non cura solamente ma la medicina sportiva ha anche lo scopo di prevenire alcune patologie: questo principalmente se si svolge scorrettamente la propria attività sportiva, vigilando anche sul doping; tra i progetti più importanti che in questi ultimi anni sta svolgendo con una maggiore insistenza sono certamente quelli che riguardano l´educazione allo sport per i giovani anche per tutti i benefici che riporta al proprio tenore di vita fare dello sport. 

L´Italia nello specifico è l´unico paese che si è dotato di una legge molto rigorosa e severa per quanto riguarda l´idoneità dei soggetti nel praticare sport soprattutto nell´attività sportiva agonistica; la medicina sportiva ha al giorno d´oggi un ruolo fondamentale nella preparazione degli atleti professionisti, che hanno nel proprio staff non solo il medico dello sport, ma anche lo psicologo, il fisioterapista, il dietologo e l´ortopedico. 

Ma quali sono i compiti del medico dello sport? Deve studiare le reazioni del soggetto nel corso della sua attività sportiva, prescrivere attività fisica anche per la prevenzione di patologie, indirizzare i giovani verso lo sport che meglio si addice al loro fisico, controllare a livello sanitario ed in modo completo l´atleta sia durante gli allenamenti che durante le gare, fare dell´educazione sanitaria al soggetto, riabilitazione soccorso d´urgenza cure specializzate qualora si ritengano necessarie, si occupa infine anche dell´ammissione dell´atleta a delle competizioni particolari come la maratona, la marcia, il sollevamento pesi, o i vari sport motoristici. La medicina sportiva è in grado di salvare molte vite quando svolge regolarmente le sue funzioni.

L’importanza della prima colazione


Una colazione completa è indicata dagli esperti della nutrizione come corretto modello alimentare per iniziare la giornata. Soprattutto per i bambini, che ne traggono numerosi vantaggi a livello ...

Continua

Le dieci regole per la salute del tuo fegato.


Arrivano dall’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato i nuovi consigli per proteggere il fegato dagli eccessi delle feste di fine anno.

Continua

Medicina sportiva


La medicina sportiva meglio conosciuta come medicina dello sport è quella parte della medicina che si occupa nel dettaglio dello sport e delle sue varie patologie

Continua
«  1  |  2  | 3 |    Pagine 3 di 3