Medicina - Salute



La salute rappresenta una voce importante nella percezione di una buona qualità della vita ed è determinata non solo dall´assenza di patologie ma anche dalla persistenza di uno stato sentito come di completo benessere. È per questo che deve essere oggetto di continua attenzione.

Per essere in buona salute, è fondamentale scegliere un´alimentazione equilibrata, ricca di fibre, che contenga molta frutta e verdura. Ciò è di estrema rilevanza se si tiene presente che essa incide in misura considerevole sulle condizioni psico fisiche e sulla produttività delle persone. Invece consumare frequentemente dolci e cibi ricchi di grassi può provocare un aumento del rischio di sovrappeso e di patologie ad esso correlate, come quelle di cattiva circolazione cardio-vascolare. È buona norma mangiare cibi sani e, perché no, anche fatti in casa: garantisce maggiore sicurezza della genuinità degli alimenti e di ogni ingrediente utilizzato prima per la preparazione e poi per la cottura.

Un´occhio di riguardo deve essere riservato al controllo del peso corporeo che viene calcolato attraverso l´indice di massa corporea, ottenuto dividendo il peso per la statura, elevata al quadrato. Verificarlo periodicamente permette di individuare condizioni di eccessiva magrezza, peso ideale oppure sovrappeso. 

Per essere in buona salute è necessario anche praticare con costanza attività fisica, questo contribuisce a mantenere il metabolismo attivo. Per coloro che ritengono di non disporre di tempo libero a sufficienza da dedicare ad attività sportive, basta una piccola accortezza quotidiana. Si pensi che una passeggiata effettuata a passo sostenuto per circa venti minuti è già sufficiente.

Molto importante per mantenersi in buona salute è la prevenzione. Nel momento in cui si avvertono sintomi non riconducibili a banali stati febbrili legati ai mali di stagione, quando è più facile essere esposti a bruschi cambiamenti di temperatura, è bene rivolgersi al medico curante. Ascoltare il parere dello specialista è sempre da preferire alle "cure fai da te". Queste ultime infatti non solo potrebbero rivelarsi inefficaci ma persino essere nocive.

Alzheimer: parenti abbandonati


Una nuova ricerca internazionale fa luce sui bisogni inascoltati di chi si occupa dei pazienti di questa malattia. Il servizio sanitario nazionale italiano è addirittura al primo posto per carenza ...

Continua

Osteoporosi: la qualità ossea fa la differenza.


In media una donna su due dopo i 50 anni è affetta dall’osteoporosi e due casi su tre non vengono diagnosticati. Una diagnosi efficace e prospettive terapeutiche incoraggianti aiutano però a ...

Continua

Un’indagine fotografa gli italiani e i numeri del cuore.


I numeri accompagnano la nostra vita quotidianamente, anche quelli che ci fanno comprendere la salute del nostro cuore. Ognuno di noi deve dunque averne cura.

Continua

Oculistica: correggere i difetti col laser


Funzionano sempre meglio le tecniche di chirurgia oculistica che permettono di risolvere miopia, astigmatismo e ipermetropia. E sono in arrivo nuovi sistemi d´avanguardia.

Continua

Interessante scoperta sulla distrofia muscolare.


Ricercatori italiani hanno dimostrato che una molecola già nota in sperimentazione per la cura di malattie neurodegenerative quali l’Alzheimer rallenta la distrofia muscolare nei topi.

Continua

Medicina: curare con le nanotecnologie.


Robot microscopici capaci di distruggere i tumori, minipillole capaci di scovare le cellule ammalate, bisturi laser invisibili ad occhio nudo che operano direttamente sulle cellule. Ecco le ultime ...

Continua

Iridologia: lo salute nell´occhio


Il metodo diagnostico piu´ utilizzato dai naturopati

Continua

Salute: ridere di cuore.


Una ricerca americana conferma: una sana risata ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare. Quindici minuti al giorno bastano per prevenire il rischio di infarto e ictus.

Continua

Denti: i consigli degli esperti per un buon sorriso


Migliora la salute orale degli italiani. Ma i controlli sono ancora pochi

Continua

Medicina: quando la testa scoppia


Emicranie, cefalee, mal di testa. Ne soffre il 12 per cento degli italiani, più che in tutti gli altri paesi occidentali. Curandolo anche peggio. Ma la scoperta delle proprietà terapeutiche di ...

Continua
«  1  | 2 |  3  |  4  |  5  |  6  |  7  |  8  |  9  |  »   Pagine 2 di 9