Medicina - Salute



La salute rappresenta una voce importante nella percezione di una buona qualità della vita ed è determinata non solo dall´assenza di patologie ma anche dalla persistenza di uno stato sentito come di completo benessere. È per questo che deve essere oggetto di continua attenzione.

Per essere in buona salute, è fondamentale scegliere un´alimentazione equilibrata, ricca di fibre, che contenga molta frutta e verdura. Ciò è di estrema rilevanza se si tiene presente che essa incide in misura considerevole sulle condizioni psico fisiche e sulla produttività delle persone. Invece consumare frequentemente dolci e cibi ricchi di grassi può provocare un aumento del rischio di sovrappeso e di patologie ad esso correlate, come quelle di cattiva circolazione cardio-vascolare. È buona norma mangiare cibi sani e, perché no, anche fatti in casa: garantisce maggiore sicurezza della genuinità degli alimenti e di ogni ingrediente utilizzato prima per la preparazione e poi per la cottura.

Un´occhio di riguardo deve essere riservato al controllo del peso corporeo che viene calcolato attraverso l´indice di massa corporea, ottenuto dividendo il peso per la statura, elevata al quadrato. Verificarlo periodicamente permette di individuare condizioni di eccessiva magrezza, peso ideale oppure sovrappeso. 

Per essere in buona salute è necessario anche praticare con costanza attività fisica, questo contribuisce a mantenere il metabolismo attivo. Per coloro che ritengono di non disporre di tempo libero a sufficienza da dedicare ad attività sportive, basta una piccola accortezza quotidiana. Si pensi che una passeggiata effettuata a passo sostenuto per circa venti minuti è già sufficiente.

Molto importante per mantenersi in buona salute è la prevenzione. Nel momento in cui si avvertono sintomi non riconducibili a banali stati febbrili legati ai mali di stagione, quando è più facile essere esposti a bruschi cambiamenti di temperatura, è bene rivolgersi al medico curante. Ascoltare il parere dello specialista è sempre da preferire alle "cure fai da te". Queste ultime infatti non solo potrebbero rivelarsi inefficaci ma persino essere nocive.

Anziani: le donne hanno la mente più lucida


Vivono più a lungo e sono più sveglie. Le donne, secondo una ricerca, invecchiano meglio degli uomini. Ma quali sono le regole per vivere più serenamente la terza età? Ecco i consigli ...

Continua

Difetti visivi: oggi si curano con il laser


Tutte le nuove tecniche della chirurgia refrattiva

Continua

Medicine non convenzionali: benessere alternativo


A Conegliano – il 15 e 16 febbraio prossimo – esperti di medicina olistica, omeopati e medici tibetani ad un convegno internazionale su “Guarigione e terapie non convenzionali”.

Continua

Pressione arteriosa: stop alle cattive abitudini


È un fattore importante, che ci avverte quando il nostro stato di salute è a rischio. La pressione arteriosa va misurata con regolare frequenza e tenuta sotto controllo con uno stile di vita sano.

Continua

Rischio carie: un buon motivo per combattere il fumo passivo


Da una ricerca americana risulta che il fumo di mamma e papà provoca nei figli l’insorgenza di carie nei denti decidui.

Continua

Maggio, mese della prevenzione


Un’iniziativa di sensibilizzazione alla prevenzione cardiovascolare dedicata alle donne over 45

Continua

Febbre e raffreddore: come affrontarli serenamente.


Con l’arrivo dell’autunno tornano le preoccupazioni dei genitori per il rischio influenza. Parlano due grandi esperti, che spiegano come riconoscerne i sintomi e combatterli efficacemente.

Continua

Novità sull’epatite: sono coinvolte le piastrine.


Uno studio del San Raffaele individua un importante meccanismo legato all’epatite: sono le piastrine a “intrappolare” i linfociti nel luogo dell’infezione scatenando i sintomi della malattia.

Continua

Medicina: omeopatia e agopuntura bocciate dal


Il Comitato nazionale di bioetica non riconosce le otto più importanti medicine alternative e non tradizionali, perché prive di solide basi scientifiche. Eppure in Italia continuano ad utilizzarle ...

Continua

Medicina: il chirurgo? lo scelgo dal curriculum.


Operazione trasparenza dal primo gennaio negli ospedali inglesi. I cittadini britannici, grazie ad una nuova legge, potranno chiedere tutte le informazioni sulla casistica e i metodi professionali di ...

Continua
«  1  |  2  |  3  | 4 |  5  |  6  |  7  |  8  |  9  |  »   Pagine 4 di 9