Medicina - Salute



La salute rappresenta una voce importante nella percezione di una buona qualità della vita ed è determinata non solo dall´assenza di patologie ma anche dalla persistenza di uno stato sentito come di completo benessere. È per questo che deve essere oggetto di continua attenzione.

Per essere in buona salute, è fondamentale scegliere un´alimentazione equilibrata, ricca di fibre, che contenga molta frutta e verdura. Ciò è di estrema rilevanza se si tiene presente che essa incide in misura considerevole sulle condizioni psico fisiche e sulla produttività delle persone. Invece consumare frequentemente dolci e cibi ricchi di grassi può provocare un aumento del rischio di sovrappeso e di patologie ad esso correlate, come quelle di cattiva circolazione cardio-vascolare. È buona norma mangiare cibi sani e, perché no, anche fatti in casa: garantisce maggiore sicurezza della genuinità degli alimenti e di ogni ingrediente utilizzato prima per la preparazione e poi per la cottura.

Un´occhio di riguardo deve essere riservato al controllo del peso corporeo che viene calcolato attraverso l´indice di massa corporea, ottenuto dividendo il peso per la statura, elevata al quadrato. Verificarlo periodicamente permette di individuare condizioni di eccessiva magrezza, peso ideale oppure sovrappeso. 

Per essere in buona salute è necessario anche praticare con costanza attività fisica, questo contribuisce a mantenere il metabolismo attivo. Per coloro che ritengono di non disporre di tempo libero a sufficienza da dedicare ad attività sportive, basta una piccola accortezza quotidiana. Si pensi che una passeggiata effettuata a passo sostenuto per circa venti minuti è già sufficiente.

Molto importante per mantenersi in buona salute è la prevenzione. Nel momento in cui si avvertono sintomi non riconducibili a banali stati febbrili legati ai mali di stagione, quando è più facile essere esposti a bruschi cambiamenti di temperatura, è bene rivolgersi al medico curante. Ascoltare il parere dello specialista è sempre da preferire alle "cure fai da te". Queste ultime infatti non solo potrebbero rivelarsi inefficaci ma persino essere nocive.

Un volume sull’osteoporosi gratis in farmacia


Parte la nuova campagna donne in salute

Continua

Staminali cordonali, un primo successo


Diecimila cordoni conservati, diecimila vaccini donati.

Continua

Maggiore assistenza ai malati di parkinson.


Siglata la convenzione tra gli Istituti Clinici di Perfezionamento (ICP) e l’Azienda Ospedaliera Niguarda, con il supporto della Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson, per la creazione ...

Continua

Ictus cerebrale: sintomi e rimedi


Pesce per prevenirlo, tango per la riabilitazione

Continua

Un connazionale su due sa di soffrire di presbiopia ma non sa come affrontarla.


Più del 73 per cento della popolazione italiana oltre i 40 anni dichiara di soffrire di almeno un difetto visivo. Il più diffuso è la presbiopia.

Continua

Medicina: ecco i clown dottori


Portata alla notorietà da Patch Adams (il celebre medico americano portato sugli schermi da Robin Williams), anche in Italia sta prendendo piede la clownterapia. Quando l’allegria fa miracoli.

Continua

Salute: più riposo al cuore


Lavorare 60 ore la settimana e dormire meno di cinque può raddoppiare il rischio di infarto. Una ricerca giapponese mette in allarme contro gli eccessi del lavoro ed il poco sonno.

Continua

Medicina: lo scontro sulla pillola abortiva


La chiedono i medici dell’ospedale di Torino. La difende anche il ministro Veronesi. Ma il fronte degli antiabortisti e dei medici cattolici è compatto. Anche se i rischi per le donne sono ...

Continua

Medicina: quando la cura è alternativa


Dall´omeopatia alla pirobazia ovvero la camminata sul fuoco a scopo terapeutico. Esperti di medicina olistica, ricerca energetica-vibrazionale e terapie naturali si ritrovano il 9 e 10 febbraio a ...

Continua

Ciò che i reni possono insegnarci


Secondo recenti ed autorevoli studi, l’acido folico contenuto negli spinaci costutuirebbe un aiuto nel contrastare l’insufficienza renale cronica.

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  | 7 |  8  |  9  |  »   Pagine 7 di 9