Medicina - Salute



La salute rappresenta una voce importante nella percezione di una buona qualità della vita ed è determinata non solo dall´assenza di patologie ma anche dalla persistenza di uno stato sentito come di completo benessere. È per questo che deve essere oggetto di continua attenzione.

Per essere in buona salute, è fondamentale scegliere un´alimentazione equilibrata, ricca di fibre, che contenga molta frutta e verdura. Ciò è di estrema rilevanza se si tiene presente che essa incide in misura considerevole sulle condizioni psico fisiche e sulla produttività delle persone. Invece consumare frequentemente dolci e cibi ricchi di grassi può provocare un aumento del rischio di sovrappeso e di patologie ad esso correlate, come quelle di cattiva circolazione cardio-vascolare. È buona norma mangiare cibi sani e, perché no, anche fatti in casa: garantisce maggiore sicurezza della genuinità degli alimenti e di ogni ingrediente utilizzato prima per la preparazione e poi per la cottura.

Un´occhio di riguardo deve essere riservato al controllo del peso corporeo che viene calcolato attraverso l´indice di massa corporea, ottenuto dividendo il peso per la statura, elevata al quadrato. Verificarlo periodicamente permette di individuare condizioni di eccessiva magrezza, peso ideale oppure sovrappeso. 

Per essere in buona salute è necessario anche praticare con costanza attività fisica, questo contribuisce a mantenere il metabolismo attivo. Per coloro che ritengono di non disporre di tempo libero a sufficienza da dedicare ad attività sportive, basta una piccola accortezza quotidiana. Si pensi che una passeggiata effettuata a passo sostenuto per circa venti minuti è già sufficiente.

Molto importante per mantenersi in buona salute è la prevenzione. Nel momento in cui si avvertono sintomi non riconducibili a banali stati febbrili legati ai mali di stagione, quando è più facile essere esposti a bruschi cambiamenti di temperatura, è bene rivolgersi al medico curante. Ascoltare il parere dello specialista è sempre da preferire alle "cure fai da te". Queste ultime infatti non solo potrebbero rivelarsi inefficaci ma persino essere nocive.

Meningite: poche informazioni sulla malattia e scarse vaccinazioni


Un’indagine Demoskopea rivela che gli italiani considerano la meningite una malattia grave, ma non sanno come prevenirla. Arriva in Italia un nuovo vaccino.

Continua

Gli esperti italiani rassicurano: sì al fluoro per la prevenzione dentale


Il fluoro è indispensabile per una sana e robusta crescita dei denti, soprattutto nei bambini. La sua assunzione costante riduce il rishio di carie e non è dannosa per l’organismo. Lo ha ...

Continua

Medicina: osteoporosi, pericolo per le donne dopo la menopausa.


Parte un progetto nazionale di informazione e prevenzione per sensibilizzare le donne dopo la menopausa ad affrontare l´insorgenza dell´osteoporosi. Un bus itinerante effettuerà esami gratuiti in ...

Continua

Medicina: una vista da superman


Potenziare la vista del 40-50 per cento. Oggi è possibile, grazie agli ultimi strumenti innovativi della chirurgia refrattiva. Che promette di fornire una visione sino a 14-15 diottrie. Ma non per ...

Continua

Terapia ormonale contro i sintomi della menopausa


In America le organizzazioni mediche fanno chiarezza

Continua

Drunkoressia


Questa forma di sballo si porta dietro molti risvolti inquietanti

Continua

Salute: troppi rischi per l’udito.


Negli Stati Uniti hanno problemi di udito 28 milioni di persone. In Italia sono uno su dieci. Imputati principali: l’inquinamento acustico dei centri urbani, ma anche walkman e iPod.

Continua

Epatite c: nuove speranze per la cura


Due milioni di malati in Italia, ma nuovi metodi promettono miracoli

Continua

Medicina: il medico in rete


Secondo una ricerca del Censis ben 4 milioni di italiani cercano informazioni sulla salute navigando in Internet. E vanno forte soprattutto i siti dedicati alla medicina omeopatica. Ma questo non ...

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  |  7  | 8 |  9  |  »   Pagine 8 di 9