Medicina - Salute



La salute rappresenta una voce importante nella percezione di una buona qualità della vita ed è determinata non solo dall´assenza di patologie ma anche dalla persistenza di uno stato sentito come di completo benessere. È per questo che deve essere oggetto di continua attenzione.

Per essere in buona salute, è fondamentale scegliere un´alimentazione equilibrata, ricca di fibre, che contenga molta frutta e verdura. Ciò è di estrema rilevanza se si tiene presente che essa incide in misura considerevole sulle condizioni psico fisiche e sulla produttività delle persone. Invece consumare frequentemente dolci e cibi ricchi di grassi può provocare un aumento del rischio di sovrappeso e di patologie ad esso correlate, come quelle di cattiva circolazione cardio-vascolare. È buona norma mangiare cibi sani e, perché no, anche fatti in casa: garantisce maggiore sicurezza della genuinità degli alimenti e di ogni ingrediente utilizzato prima per la preparazione e poi per la cottura.

Un´occhio di riguardo deve essere riservato al controllo del peso corporeo che viene calcolato attraverso l´indice di massa corporea, ottenuto dividendo il peso per la statura, elevata al quadrato. Verificarlo periodicamente permette di individuare condizioni di eccessiva magrezza, peso ideale oppure sovrappeso. 

Per essere in buona salute è necessario anche praticare con costanza attività fisica, questo contribuisce a mantenere il metabolismo attivo. Per coloro che ritengono di non disporre di tempo libero a sufficienza da dedicare ad attività sportive, basta una piccola accortezza quotidiana. Si pensi che una passeggiata effettuata a passo sostenuto per circa venti minuti è già sufficiente.

Molto importante per mantenersi in buona salute è la prevenzione. Nel momento in cui si avvertono sintomi non riconducibili a banali stati febbrili legati ai mali di stagione, quando è più facile essere esposti a bruschi cambiamenti di temperatura, è bene rivolgersi al medico curante. Ascoltare il parere dello specialista è sempre da preferire alle "cure fai da te". Queste ultime infatti non solo potrebbero rivelarsi inefficaci ma persino essere nocive.

Miopia: come curarla con tecniche di rilassamento


In un libro gli esercizi per gli occhi per prevenire, curare e migliorare il piu´ diffuso difetto visivo

Continua

In arrivo un nuovo farmaco contro la colite spastica


Il 20 per cento della popolazione dei paesi industrializzati, ma soprattutto le donne. Oggi, grazie ad un nuovo farmaco approvato negli Usa, si possono alleviare i sintomi della colite spastica, ...

Continua

Pazienti emofilici: come migliorare la loro qualità di vita.


Indennizzi per i danni da trasfusioni, impossibilità di praticare sport agonistico, cure adeguate, centri vicini a casa. Queste alcune delle questioni ancora da risolvere per chi soffre di emofilia.

Continua

Distrofia muscolare, una campagna rompe il silenzio.


Il mese di febbraio è stato dedicato alla cura per la distrofia muscolare di Duchenne. Parent Project raccoglie 160.000 euro per avviare la prima sperimentazione sull’uomo.

Continua

Prevenzione e cura delle malattie renali: consigli dalla sin.


Dalla Società Italiana di Nefrologia una sfida alle complicanze renali del diabete e dell’ipertensione arteriosa, che minacciano oltre quattro milioni di italiani.

Continua

Menopausa: come combattere i problemi fisici come l´osteoporosi


I rischi per la salute dopo i cinquant´anni. Come affrontare al meglio l´eta´ della perdita della fertilita´

Continua

Ictus: la prevenzione è l’arma più efficace per combatterlo.


È partita da Aosta e farà tappa in 16 città italiane la campagna di prevenzione del rischio ictus Life for Life in viaggio con la prevenzione. L’iniziativa è patrocinata da Alice, SIIA e dai ...

Continua

Medicina: l´erba cattiva


L´omeopatia sta riscuotendo un enorme successo anche in Italia. Ma anche le cure naturali possono avere effetti collaterali indesiderati, specie se interagiscono con i farmaci comuni

Continua

La sclerosi multipla al femminile.


Sabato 4 e domenica 5 marzo in oltre tremila piazze italiane dona un fiore simbolo delle donne per vincere la sclerosi multipla.

Continua

Salute


La salute rappresenta una voce importante nella percezione di una buona qualità della vita ed è determinata non solo dall´assenza di patologie ma anche dalla persistenza di uno stato sentito come ...

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  |  7  |  8  | 9 |    Pagine 9 di 9