Medicina - Sessualità



La sessualità maschile e quella femminile, pur avendo alcuni punti di contatto, sono concretamente appartenenti a due sfere differenti, ognuna con i propri aspetti psicologici, culturali e sociali. In ambito umano, con il termine sessualità si definisce l´insieme degli aspetti psicologici, culturali e sociali relazionati con il comportamento sessuale umano.

Diversamente dagli altri esseri viventi, l’uomo non limita la propria sessualità all´aspetto biologico-riproduttivo, ma fa sì che questa influenzi in profondità il suo comportamento e le sue relazioni sociali, tanto con gli individui del sesso opposto che con quelli del suo stesso sesso. 

Sino a tempi molto recenti, la sfera della sessualità è sempre stata considerata come un argomento tabù, riservato solamente ad ambienti medici e psicologici, che non doveva essere trattato tra le "persone per bene". Per questo, gli studi scientifici fatti per indagare gli ambiti della sessualità umana sono stati relativamente pochi e quasi tutti concentrati nell´ambito biologico-riproduttivo, con l´esclusione pressoché totale delle sfere culturali e sociali.

Ma la sessualità è anche donna ed è una sfera complessa e ricca di sfumature, che influenzano la vita intima della donna e la sua piena soddisfazione. Perché le donne possano godere appieno della propria vita intima, è indispensabile, dunque che conoscano la propria sessualità e che rendano partecipe il proprio partner.


Menopausa: come curarla al naturale


Dalle terapie ormonali sostitutive ai fitoestrogeni: ecco come l´omeopatia puo´ aiutare nella prevenzione e nella cura dell´osteoporosi

Continua

Gravidanza: ecco il test della quinta settimana.


Si chiama “Baby early gender mentor”. E’ un kit per l’analisi del dna in vendita su internet che permette di sapere il sesso del nascituro appena dopo 5 settimane. Non senza polemiche.

Continua

Salute: la sindrome premestruale.


Una sensazione generale di malessere che comincia una settimana prima del ciclo. E’ la “spm”, la sindrome premestruale che colpisce più di una donna su due. Ecco le strategie per renderla meno ...

Continua

Fecondazione assistita: mamme a prestito


Dopo il caso della coppia italiana ricorsa ad un

Continua

Che pillola devo prendere?


Maya si tratta di un portapillole tecnologico che lampeggia e suona quando è ora di assumere una medicina.

Continua

Un ambiente ricco di stimoli fa bene al cervello.


Uno studio dimostra che è possibile influire sul cervello adulto in modo da ripristinare il suo stato di plasticità giovanile, con una strategia di arricchimento ambientale.

Continua

Anticoncezionali: ecco il pillolo


Anche Bologna coinvolta negli ultimi test sperimentali. Se tutta andra´ bene tra un anno sara´ gia´ in commercio

Continua

Fecondazione assistita, pro e contro


Tutti gli argomenti di discussione della nuova legge

Continua

Parto non è sempre sinonimo di sofferenza


Toglie il dolore e permette alla madre di rimanere attiva e cosciente. L’anestesia epidurale, molto praticata in molti Paesi Europei, pur essendo efficace e ben tollerata non convince la maggior ...

Continua

Impotenza maschile: e´ allarme


In Italia sono tre milioni i maschi infertili. Le cause e i rimedi

Continua
«  1  | 2 |  3  |  »   Pagine 2 di 3