Medicina - Sessualità



La sessualità maschile e quella femminile, pur avendo alcuni punti di contatto, sono concretamente appartenenti a due sfere differenti, ognuna con i propri aspetti psicologici, culturali e sociali. In ambito umano, con il termine sessualità si definisce l´insieme degli aspetti psicologici, culturali e sociali relazionati con il comportamento sessuale umano.

Diversamente dagli altri esseri viventi, l’uomo non limita la propria sessualità all´aspetto biologico-riproduttivo, ma fa sì che questa influenzi in profondità il suo comportamento e le sue relazioni sociali, tanto con gli individui del sesso opposto che con quelli del suo stesso sesso. 

Sino a tempi molto recenti, la sfera della sessualità è sempre stata considerata come un argomento tabù, riservato solamente ad ambienti medici e psicologici, che non doveva essere trattato tra le "persone per bene". Per questo, gli studi scientifici fatti per indagare gli ambiti della sessualità umana sono stati relativamente pochi e quasi tutti concentrati nell´ambito biologico-riproduttivo, con l´esclusione pressoché totale delle sfere culturali e sociali.

Ma la sessualità è anche donna ed è una sfera complessa e ricca di sfumature, che influenzano la vita intima della donna e la sua piena soddisfazione. Perché le donne possano godere appieno della propria vita intima, è indispensabile, dunque che conoscano la propria sessualità e che rendano partecipe il proprio partner.


Menopausa: con ewa si ricomincia da capo.


Si chiama EWA ed è coordinato dal Centro di Eccellenza per le Malattie Neurodegenerative dell’Università di Milano il primo progetto europeo per capire le basi fisiologiche dell’invecchiamento ...

Continua

Menopausa: come difendersi dalla depressione


Molte donne soffrono ancora di depressioni nelle fasi per e post menopausa. Ma si tratta di eventi naturali da cui ci si può difendere.

Continua

Sessualità


La sessualità maschile e quella femminile, pur avendo alcuni punti di contatto, sono concretamente appartenenti a due sfere differenti, ognuna con i propri aspetti psicologici, culturali e sociali.

Continua
«  1  |  2  | 3 |    Pagine 3 di 3