Medicina - Tumori



La medicina convenzionale offre sempre più informazioni in quest’ambito. Infatti conoscere cosa sono, sapere alcuni fattori di rischio, capire l’importanza della prevenzione e in cosa consiste è fondamentale. Le riflessioni che vertono intorno ai tumori spesso suscitano sentimenti di inquietudine, ma anche desiderio di acquisizione di notizie interessanti.

La neoplasia si può definire come una crescita smisurata delle cellule a seguito di attività cellulari errate, le quali impediscono il funzionamento di alcuni meccanismi che sono: 
- l’arresto della crescita quando la cellula arriva a contatto con altre cellule; 
- l’interruzione della produzione di cellule quando hanno raggiunto la quantità voluta; 
- l’interruzione dell´opportunità di muoversi della cellula che è giunta alla propria sede.

Le neoplasie possono essere distinte in due gruppi: benigne e maligne. Nelle prime si verifica una crescita cellulare abnorme ma localizza; si interviene con l’asportazione chirurgica della massa tumorale. Nelle seconde, oltre alla crescita continua, le cellule non rispondono ai segnali delle cellule circostanti (tecnicamente sono messaggi che impediscono la generazione di altre cellule in un tessuto maturo). Inoltre si spostano nel corpo attraverso la circolazione sanguigna o linfatica. Quando trovano un organo adatto vi si stanziano (metastasi). Purtroppo esistono diversi tipi di tumori, e sono: epiteliali; dei tessuti connettivi (il fibroma che è benigno o il fibroblastoma che è maligno); tumori misti (delle ghiandole salivari), etc.

I fattori di rischio possono essere diversi, ad esempio: i fattori ereditari e/o ambientali. A volte può favorire l’insorgenza il contatto con sostanze cancerogene (il benzopirene presente nel fumo della sigaretta). La ricerca ha scoperto una certa incidenza fra obesità e neoplasie. Anche l’alcolismo può causare l’insorgenza di tumori epatici.

La prevenzione è fondamentale e non si limita solo ad uno stile di vita sano ma anche nel sottoporsi periodicamente ad esami diagnostici specifici.


No al fumo: un premio a chi smette


E´ il concorso internazionale Quit & Win, in Italia Smetti & Vinci. Basta dire no alle sigarette per un mese (con conferma di un testimonia) e si possono vincere premi che vanno da 20 milioni di ...

Continua

Ricercatori italiani identificano le cellule che nutrono i tumori.


Un gruppo di ricercatori ha scoperto che la formazione dei vasi sanguigni di diversi tipi di tumori, e quindi la loro crescita, ha bisogno del contributo di una rara popolazione di cellule del ...

Continua

Tumore al seno: parola d’ordine “prevenzione”!


Parte la campagna Nastro Rosa 2005. Per dimostrare che, con un’adeguata e opportuna anticipazione diagnostica, le possibilità di vincere il tumore al seno salgono ad oltre il 90 per cento.

Continua

Prevenzione del tumore del collo dell’utero: le donne italiane si mobilitano.


Per fare sapere alle donne che il tumore del collo dell’utero può essere eliminato attraverso una tempestiva individuazione, Donne a Favore del Test HPV terrà la sua seconda Giornata annuale ...

Continua

La giornata per la ricerca sul cancro


Si celebra oggi al Palazzo del Quirinale la giornata per la ricerca sul cancro: il Presidente della Repubblica riceve AIRC e i suoi sostenitori. Incontri con la ricerca aperti al pubblico e impegno ...

Continua

Peiia, tecnica innovativa per la cura del tumore al fegato importata dagli usa.


L’Ospedale Cisanello di Pisa ha avviato uno studio multicentrico su un’innovativa tecnica chirurgica contro le metastasi al fegato derivate da tumore del colon retto. I risultati preliminari ...

Continua

Contro i fumatori sanzioni severe


La legge antifumo voluta dal ministro della Salute Girolamo Sirchia ha ricevuto il sì dal Senato. E mentre aumentano i divieti per i fumatori, dagli USA arriva un vaccino antitabacco.

Continua

Dieta anticancro: i cibi che prevengono i tumori


I libri sulle diete anticancro in America sono dei best sellers, portando alla gloria pomodori, aglio e cavolini di Bruxelles. Ma gli esperti avvertono: servono anni per vedere i risultati.

Continua

Tumori: speranze per il carcinoma mammario


Dopo gli Stati Uniti, anche l´Europa approva l´Herceptin, un nuovo farmaco in grado di rallentare la crescita delle cellule tumorali. Ma con qualche controindicazione.

Continua

La nuova cura anti-cancro di judah folkman


Come angiostatina e endostatina possono sconfiggere i tumori

Continua
«  1  | 2 |  3  |  »   Pagine 2 di 3