Mettersi in proprio?

Economia - Lavoro
idea di mettersi in proprio continua a piacere

idea di mettersi in proprio continua a piacere

“L’ agli italiani ed in particolare ai giovani nella fascia di età universitaria, ma la trasformazione dell’ambizione in realtà sembra scontrarsi con un generale pessimismo circa le proprie capacità”, rivela Monica Milone, Direttore Relazioni Esterne Sud Europa di Amway Italia.


A scoraggiare i giovani sono la mancanza di competenze economiche per avviare un’attività autonoma e le scarse conoscenze sulle procedure per mettersi in proprio. La richiesta più urgente da parte degli italiani è quindi una migliore offerta formativa da parte di istituzioni ed enti pubblici la cui proposta formativa risulta spesso poco conosciuta.



Amway ha condotto un´indagine a livello europeo rilevando che lidea di mettersi in proprio continua a godere di una buona reputazione in tutti i paesi europei con in media il 72% degli intervistati che la giudica positivamente. I più aperti all’idea risultano essere i danesi (88%) seguiti da britannici (82%) e francesi (76%). Fanalino di coda i tedeschi con solo il 61% di attitudini favorevoli mentre si posizionano a metà classifica gli italiani con il 70% degli intervistati che esprime un valutazione positiva.

In Italia sono i giovani nella fascia di età 20-29 che valutano con maggiore positività l’idea di mettersi in proprio (87%), un dato questo che pone l’Italia nelle prime posizioni della classifica europea e ben al di sopra della media dell’80% espressa nei paesi oggetto dell’indagine.

Mancanza di competenze e conoscenze risultano essere a livello europeo il maggiore ostacolo allo spirito imprenditoriale. E ciò che accomuna gli europei è la convinzione che l’educazione giochi un ruolo di primaria importanza per mettersi in proprio.




Tag:


Presente in:

Economia - Lavoro

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)