Moda: back is back!

Moda - Look



Contrordine. La parte più sensuale della bellezza femminile, quella da esibire con una scollatura vertiginosa, non è più davanti ma dietro. La schiena, o il “lato b” come è stato scherzosamente ribattezzato, è, ammirando le ultime collezioni ma anche le nuove campagne di comunicazione della moda, la nuova “curva pericolosa” della seduzione. Una piccola rivoluzione, a ben guardare, che mette d’accordo tutti. Tra l’altro è molto più facile avere una bella schiena, che un bel decolletè.



Lo stesso Gianfranco Ferré della schiena ha dichiarato: “Mi intriga infinitamente concepire un abito pensandolo per enfatizzare la schiena. Posso farlo con una costruzione ardita, ma anche solo con un dettaglio”. Rifat Ozbek, stilista di Pollini, la ritiene la parte “meno ovvia e scontata. Quindi più segretamente elegante del decolletè”. Mentre per Angela Marani la schiena nuda “non è la seduzione commerciale di un punto erotico esibito ma una vera frattura nelle convenzioni. L’apertura più chic riservata a una donna. Ma dal carattere forte”.



Chic, sensuale, provocatoria. La schiena, dunque, ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo punto della seduzione della prossima primavera-estate. Dove la vedremo assolutamente nuda o velata, oppure solcata da lacci ipersexy, seminascosta da tessuti leggeri a stampa animalier o scolpita da drappeggi. Non è un caso, quindi, che Iceberg abbia persino dedicato la sua prossima campagna estiva alla sensualità della schiena di Eva Herzigova.



Per valorizzare la sensualità immaginata della schiena l’accessorio ideale è un pendente che scende sino alle reni. Gioielli “per dietro”, come sono stati sbrigativamente definiti, un genere che sembrava scomparso, relegato in atmosfere fin-de-siècle ma che pare pronto a tornare alla ribalta. Li ripropongono Chanel, Bulgari Tiffany e Gucci. Perché, come ha detto Dominique Sensarric, responsabile del settore alta gioielleria di Cartier per l’Italia, “una donna dev’essere bella quando arriva. Ma anche quando se ne va”.


Tag:


Presente in:

Moda - Look

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)