Moda: intimo al nero

Moda - Intimo






Fantasie ipersexy o impalpabili romanticismi, tessuti ipertecnologici e sapori retrò. Tutto però rigorosamente in nero. La moda intimo autunno-inverno 2003 forse potrà giocare un po’ troppo sulla monotonia del colore per eccellenza che sottolinea una biancheria sensuale e provocante, ma non certo sulla scelta de capi proposti sulle ultime passerelle. Short, guepière, pizzi, effetti plissé: tutto pur di stupire e provocare.



Quello che resta invariato è il forte potere seduttivo del nero, un colore che è sempre stato un “must” dell’intimo (ed uno dei più venduti), ma che si avvia diventare l’incontrastato padrone dei gusti e delle tendenze della prossima stagione. “Il nero cattura lo sguardo degli altri – spiega Nicola Squicciarino, docente di estetica e autore del libro “Il vestito parla” (Armando Editore) -. Quindi, affascina, ipnotizza. Ricorda lo spazio dell’infinito di fronte al quale ci si smarrisce, è mistero, occultamento, che però sollecita lo svelamento. E’ tenebra fitta che accentua il desiderio di luce”.



Esagerazioni da studioso? Non proprio a giudicare dalle fantasie di nero che affollano i negozi di lingerie e corsetteria. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Dagli short allacciati sui fianchi abbinati al body con intreccio di spalline sulla schiena al corpetto con pizzo in lurex che regala trasparenze dorate, dalle micropieghe ad effetto plissé simil-abito-da-sera ai reggiseno e mutandine con applicazioni di strass e swarovski. Tiene bene il tanga comodo e ideale con il pret-à-porter trasparente, ma torna anche lo slip a vita alta, cui il nero regala classe e signorilità.



Altri ritorni di moda sono la guepiere, come quella proposta da Triumph con mix di tulle stretch e crepe leggero in varie tonalità o quella con perizoma della linea Leavers di Argentovivo. Oppure la coulotte, presentata nella collezione La Perla Limited Edition, in morbida seta con ricamo macramè ispirato a motivi ottocenteschi che la rendono leggera e impalpabile. Punta invece sulle trasparenze il nuovo tema della collezione Wolford, caratterizzato da forme semplici e raffinate, con due strati di tessuto sovrapposto per ottenere un effetto cangiante.


Tag:


Presente in:

Moda - Intimo

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)