Moda occhiali: le ultime novità da mido 2000

Moda - Occhiali



Coloratissimi e avvolgenti, Oppure sofisticati e ultraleggeri. Meglio se griffati. Sono gli occhiali del Duemila come li ha proposti l´ultimo Mido di Milano (dal 5 all´8 maggio scorso), il più importante salone dell´occhialeria a livello europeo, che quest´anno ha festeggiato la sua trentesima edizione con 1.143 espositori presenti (nel 1970, alla prima edizione, erano 140). E, visto che il made in Italy (che l´anno scorso ha fatturato 2.850 miliardi, il 70 per cento all´estero) è il dominatore assoluto del mercato, anche il più importante riflettore mondiale per le nuove tendenze.

Quella di quest´anno, già anticipata da qualche anno, è la nuova sinergia tra case di occhiali e le grandi firme della moda che, come ha spiegato il presidente del Mido Cirillo Marcolin, ha portato ad un cambiamento sostanziale nel modo di concepire la vista, trasformando un difetto in un valore, dando risposte estetiche di grande appeal a un problema più psicologico che medico.

Versace con Italocremona, Dolce & Gabbana con Marcolin, Prada con DeRigo, Allison con It Holding, Trussardi con Visibilia. Sono queste le nuove partnership che stanno cambiando il mercato. Che si sta orientando verso occhiali dalle tinte sempre più vivaci, dai toni sportivi al kitch anni Settanta in stile Elton John (recuperato anche dal più nostrano Er Piotta). Voglia di colori come quelli della nuova linea Morange, ma vince anche lo stile velistico proposto dai Nafta Sunglasses. Oppure ecco gli ipertecnologici D&G, in titanio leggerissimo con spessori sottilissimi, o il minimal-chic proposto dalla stilista cult americana Donna Karan per Marchon.

Importanti dettagli in argento e acetato nero sono invece gli elementi distintivi della prima collezione di occhiali Chrome Hearts presentata da Galileo in stile neo-gotico, mentre ricordando Yoko Ono gli occhiali disegnati da Krizia per Filos Group. Infine ecco i curiosi Coccinella, occhiali pieghevoli da portare al collo come un medagliere esotico, proposti da Nannini. E voi, che tipo di occhiale preferite? Rispondete al nostro sondaggio o dateci un parere in message board.



Tag:


Presente in:

Moda - Occhiali

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)