Moda uomo inverno

Moda - Moda maschile
Il fascino della Mittleuropeo

Il fascino della Mittleuropeo
La moda uomo inverno 2013 si è ispirata all´Europa Centrale di alcuni secoli fa, ai tempi delle grandi famiglie nobiliari, dove erano i rampolli del casato a dettare le mode e a imporre le tendenze. Lo stile era di gran classe come si conveniva a esponenti di un certo ramo sociale ed è proprio a loro che gli stilisti hanno guardato per creare la collezione della prossima stagione fredda.
Vedremo un uomo classico, a tratti austero, che ama la cura dei dettagli e la qualità eccelsa, che non ama scendere a compromessi in fatto di stile.



Le giacche sono sempre di taglio classico, possibilmente in colori scuri che variano dal blu al verde, passando per il rosso; vestono l´uomo sottolineando i punti chiave della sua fisicità e si portano sopra pantaloni anch´essi dal taglio classico ma dalla vestibilità slim. Questa è una delle grandi novità del prossimo inverno, ossia i pantaloni che quasi si avvolgono attorno alla gamba dell´uomo stile modello sigaretta.



Immancabili le camicie, che vedranno il ritorno del colletto appuntito, possibilmente inamidato, da portare sotto una giacca o un abito sartoriale o anche sopra un jeans di ispirazione tradizionale.



Secondo alcune visioni del prossimo inverno l´uomo dovrò distinguersi per eleganza e stile, dovrà essere impeccabile nel suo abbigliamento, ma dovrà spezzare la monotonia, ed è così che sotto gli abiti sartoriali compaiono gli stivaletti fibbiati, lasciati volutamente aperti, per dare quel tocco bohemian-chic che evita la noia di un abbinamento fin troppo perfetto.

L´anno della pelle

L´anno della pelle
Ma la moda uomo inverno 2013 sarà caratterizzata soprattutto da un tessuto che, su tutti, ha catalizzato l´attenzione degli stilisti. Non c´è un capo delle collezioni uomo che non sia stato realizzato in pelle, dalle giacche alle borse, passando per scarpe e pantaloni. L´uomo che si vedrà in città nel prossimo inverno sarà un guerriero metropolitano, fasciato nei suoi indumenti in pelle che sapranno conferirgli quell´aria trasgressiva ma raffinata; gli stilisti hanno pensato a pantaloni di pelle dal gusto classico, perfetti anche per essere indossati nelle lunghe giornate da ufficio non solo per il tempo libero.



Per quanto riguarda le giacche, la novità sta nel rientro in grande stile del famigerato chiodo di pelle, tanto di moda fino agli anni Novanta, che ha visto poi appannarsi il suo appeal fino a quest´anno; è la giacca dei ´cattivi ragazzi´ per eccellenza, è stata resa celebre dai sex symbol che fin dagli anni Cinquanta hanno popolato le pellicole cinematografiche con il loro sguardo da duri e il chiodo di pelle sulle spalle; ovviamente è stato riportato in passerella in una versione rimodernata e più attuale, capace di adattarsi allo stile di vita e alle esigenze contemporanee, ma l´anima del chiodo è stata lasciata immutata e non sarà raro vederlo indosso a dirigenti e manager d´azienda,uomini d´affari desiderosi di dare un po´ do vita e di movimento ai loro completi scuri da lavoro.



Gli stilisti hanno portato in passerella collezioni dove incredibilmente la pelle è stata trasformata e trattata in tantissimi modi differenti, compresi i tagli al laser, per creare fantasie decorative su alcuni indumenti come i pantaloni, dove questo materiale è stato fatto sposare con altri di natura completamente opposta per creare contrasti piuttosto marcati e azzardati ma di sicuro impatto estetico.

Le borse

Le borse
Se da qualche anno le borse hanno cominciato a fare timidamente la loro comparsa nei guardaroba maschili, la moda uomo inverno 2013 rappresenta forse la definitiva affermazione di questo accessorio particolarmente utile anche al sesso forte nelle sue giornate caotiche immerso nelle mille attività della vita quotidiana. Borse di tutti i tipi, dalla classica Ventiquattr´ore alla pochette, dal borsone alla shopper, anche l´uomo pare non sappia resistere al fascino di una bella borsa, possibilmente di pelle.



Linee classiche per l´uomo moderno, che sceglie una borsa per poterci riporre tutto quanto quello che gli può tornare utile durante la giornata ma che non rinuncia a un tocco di stile e di classe per farsi notare.



Molto particolari le pochette arrotolate o piegate, che in realtà altro non sono che raffinati porta documenti dalle dimensioni ridotte che possono venir facilmente riposti in una delle valigette in cuoio che tanto successo hanno raccolto alle sfilate delle collezioni del prossimo inverno.
Un classico intramontabile sono poi le tracolla, per questo inverno declinate in un forme prettamente squadrate e dai colori caldi, anche se saranno il nero e il cuoio ad essere i protagonisti assoluti della pelletteria da uomo di questa stagione, con qualche traccia di bianco ogni tanto.



Borse funzionali ma di classe, che secondo l´idea degli stilisti devono contenere quanti più oggetti possibili in dimensioni sempre più ridotte; es è così che non sarà raro incontrare un uomo che cammina con la sua borsetta al braccio, segno dei tempi che cambiano e di una moda che si fa sempre più ibrida, dove il guardaroba di lui pesca da quello di lei per reinventare accessori e stili in chiave maschile.


Tag:


Presente in:

Moda - Moda maschile

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)