Moda - Scarpe



Le scarpe rappresentano un vero e proprio oggetto del desiderio femminile e diventano per molte una vera e propria passione, pari quasi ad un culto diretto alla ricerca di quel paio che ancora non si possiede, magari fuori dagli schemi, eccentrico che si potrà indossare in una sola occasione, ma non per questo meno desiderato. Qui troverai tutte le novità e curiosità.

Lo shopping compulsivo per le scarpe è un fenomeno così ben conosciuto che di recente è stato girato un documentario sull´argomento dal titolo "God save my shoes", ovvero "Dio salvi le mie scarpe" per cercare di dare spiegazione a questa spesso incontrollabile attrazione. Secondo Dita Von Teese, le scarpe hanno il potere di trasformare il corpo, il look e persino un comportamento. E come darle torto?! Basti pensare ad un bel paio di sandali aperti dal tacco alto e sottile cinturino alla caviglia; figura slanciata, gambe apparentemente più lunghe e snelle, camminata femminile e accattivante saranno assicurate.

Nel tempo le scarpe si sono evolute, modificate e dal semplice oggetto nato per proteggere il piede, si è passati ad un accessorio fondamentale per ogni outfit che si rispetti.

Come nella moda in generale, alcuni stili e modelli negli anni sono stati ripresi e attualizzati. Così i sandali utilizzati nell´antica Roma sono diventati nelle stagioni passate un trend irrinunciabile. Versioni superpiatte, proprio come quelli originali, ma arricchiti di borchie e multicinturino alla caviglia, o estremi dai plateau importanti, sono stati e risultano ancora modelli amatissimi.

Un altro esempio? Nel medioevo la popolazione comune portava scarpe di legno, ovvero i comuni zoccoli che negli anni ´70 - ´80 sono state le scarpe per eccellenza delle stagioni estive. D´altro canto le poulaine dalle lunghe punte usate dalla nobiltà francese e inglese del XIV secolo sono state di ispirazione alle scarpe dei primi anni 2000. Le famose zeppe e plateau derivano invece da quelle utilizzate nel XVII secolo portate in auge dal Re Sole, che era piccolo di statura.

Negli ultimi anni famosi stilisti hanno dato libero sfogo alla loro fantasia creando delle scarpe che possono essere a ragione paragonate a vere opere d’arte.

Roger Vivier, ideatore di celebri tacchi, continua a dare origine a scarpe dalla straordinaria eleganza creativa in cui la maestria artigiana sfocia in lusso e femminilità.

La celebre frase "Hai una vita molto più interessante se indossi abiti unici" di Vivienne Westwood è la sintesi corretta del suo modo di concepire la moda. Un mix di trasgressione, tradizione, curiosità e sperimentazione che rendono le sue scarpe uniche nel suo genere. Una per tutte, il famoso modello Mock-croc reso ancora più famoso dalla caduta in passerella della modella Naomi Campbell.

Da sempre, forme molto eccentriche e fuori dagli schemi, colori glamour, impertinenza provocatoria sono gli ingredienti del genio creativo John Galliano.


Miu miu glitter shoes


Le classiche decolleté in versione glamour

Continua

Scarpe per piedi urbani


Nate per lo sport ed indossate oggi per affrontare in tutta comodità la vita di tutti i giorni, le snakers sono protagoniste del tempo libero e del lavoro, della campagna e della città. Alte o ...

Continua

Kartell, calzature alla moda


Le nuove collezioni ‘Kartell à la mode’ per il prossimo autunno-inverno

Continua

Rizieri shoes a hollywood


Livia Firth indossa le scarpe italiane in occasione dei Golden Globe che hanno visto il trionfo di Colin Firth

Continua

Accessori e calzature made in spain


ll primo temporary store alla Vogue Fashion’s Night Out

Continua

I boot delle star


Sienna Miller, Cameron Diaz, Julia Roberts, Katie Holmes sono solo alcune delle star di Hollywood che indossano i boot australiani

Continua

A piedi d’estate


Infradito e zoccoli, cosa indossa Julianne Moore nelle sue passeggiate.

Continua

Le calzature di moda tornano a settembre


Le collezioni di calzature si mettono in mostra nel salone più prestigioso del settore.

Continua
«  1  |  2  |  3  | 4 |    Pagine 4 di 4