Museo virtuale dell´Iraq

Viaggi - Viaggiare con il web
Manufatti antichi rivivono in formato digitale: un tesoro finalmente accessibile a tutti

Manufatti antichi rivivono in formato digitale: un tesoro finalmente accessibile a tutti
Ci sono alcuni paesi del mondo che non è facile visitare di persona per vari motivi, anche legati alla sicurezza del turista. Uno di questi è l´Iraq. È possibile però visitare uno dei più interessanti musei virtuali, appunto il museo virtuale dell´Iraq, stando seduti al nostro computer e collegandoci al sito www.virtualmuseumiraq.cnr.it. Il sito è stato creato dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e dal Ministero Italiano degli Affari Esteri.

Un breve filmato introduttivo ci porta nella città di Baghdad, fino alle porte del museo stesso, facendo scorrere anche immagini storiche relative alla costruzione dell´edificio. Subito dopo ci si trova ai piedi di una scalinata, con al di sopra alcune porte. Questo è il momento di scegliere la zona storica che ci interessa tra aree preistorica, sumerica, accadica – neo – sumerica, babilonese, assira, achemenide seleucide, partica sasanide e islamica.

Tramite queste porte si accede alle stanze del museo, dove sono esposti oggetti, statue, cartine. E cliccando sugli oggetti è possibile visionare filmati, documentari, tabelle e vedere i particolari ingranditi di ogni oggetto. Per alcuni manufatti è possibile muoverli e vederli su tutti i lati, proprio come in una normale esperienza di visita si può girare attorno all´oggetto esposto. Anche le ricostruzioni in scala dei palazzi possono essere osservate da tutti i punti di vista. Una piacevole e rilassante musica accompagna il visitatore, cambiando di sala in sala.

Le sale di visita sono estremamente scenografiche e curate nei minimi particolari. Piedistalli, sfondi, luci soffuse, tutto è creato per una perfetta esperienza del visitatore, rendendo la visione quanto più realistica possibile con le attuali tecnologie. I filmati che si possono attivare sono dei veri e propri documentari, con una voce narrante e immagini spettacolari. È anche possibile visionarli a schermo intero cliccando direttamente sul video.

Davvero un modo interessante per conoscere meglio una cultura antichissima ed evoluta.


Tag:


Presente in:

Viaggi - Viaggiare con il web

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)