Musica: internet libera la radio.

Tecnologia - Web



Stufi delle solite radio? Internet vi da una mano. Le possibilità di ascoltare musica online sono, infatti, moltissime. Grazie alla rete mondiale, con un semplice programma audio (da Windows Media Player a RealOne al nuovissimo iTunes di Apple, disponibile anche per Pc) e con una connessione veloce (Adsl in preferenza), è possibile ascoltare in streaming” praticamente le emittenti radiofoniche di tutto il mondo. Ma quali sono le migliori radio internazionali? Ecco una breve guida.



Votate dalla rivista Rolling Stone come “miglior radio” per quattro anni consecutivi, la newyorchese Wfmu ha diversi metodi per poter essere ascoltata online, ciccabili direttamente dalla propria homepage www.wfmu.org, oltre ad un ricco archivio delle vecchie programmazioni. La sua qualità più apprezzata è il “palinsesto libero” , grazie al quale ogni dj ha il controllo totale su ciò che manda in onda. E’ così possibile ascoltare programmi di pop giapponese accanto alla psichedelia, di elettronica, musica yiddish, rock classico o canti tradizionali inglesi. Il tutto senza nemmeno un minuto di pubblicità, perché la radio si finanzia con i propri soci-ascoltatori di tutto il mondo.



La sua sfidante più agguerrita si trova dall’altra parte della costa, precisamente a Seattle. Qui opera la Xexp.org, radio unicamente online che ha appena vinto il Webby Award 2004 come miglior radio del web. Tra le sue “chicche” i molti concerti eseguiti dal vivo nei suoi studi da gruppi come Air, Belle & Sebastian, Grant Lee Phillips e tuttora ascoltabili on demand. La musica con miglior qualità sonora in Europa si ascolta invece da Londra, dove c’è la Xfm.co.uk, web radio che utilizza il sistema Abacast per un ascolto ottimale. Trasmette in anteprima dischi di Beta Band e Vines, assieme ad interviste di monumenti del rock britannico come Morrissey e Paul Weller.



Ma davvero non c’è che l’imbarazzo della scelta. Vi piace la classica? Andate su Beethoven.com, che permette anche richieste di brani direttamente via e-mail. Adorate il jazz? Jazzfm.com è il sito che fa per voi, grazie ai suoi concerti live. L’estate vi porta voglia di reggae? Il punto di riferimento è la londinese Capital Radio (www.capitalfm.com), ma miglior emittente di musica giamaicana del mondo. Moltissimi sono, poi, i siti che forniscono elenchi delle migliori radio sul web. Tra i più completi c’è Shoutcast, visualizza sulla propria homepage anche le canzoni in onda in quel momento nelle varie radio. Live365.com offre centinaia di radio da oltre venti paesi, con la possibilità di crearsi una propria lista delle stazioni preferite. Infine c’è Radio-locator.com, vero e proprio motore di ricerche di radio da tutto il mondo.


Tag:


Presente in:

Tecnologia - Web

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)