Nasce ascolta chi scrive, iniziativa culturale di mint.

Cultura - Arte



Dal 22 al 26 Novembre 2006 Milano ospita la prima edizione di MINT, Milano International Antiques and Modern Art Exhibition. Una manifestazione di prestigio, unica ed esclusiva, dedicata all’antiquariato e all’arte moderna. Un evento che già nel nome intende farsi interprete di un concetto inedito di rassegna, sofisticato ed innovativo. Una location di prestigio: Zona Tortona, l’area di Milano più cool per tutto ciò che vuole dire creatività, moda, design (dal Laboratorio del Teatro La Scala alle sfilate dei grandi stilisti agli eventi Fuorisalone del Mobile)..


L’essenza più attuale dell’antiquariato internazionale: una rassegna boutique con la partecipazione di 49 tra i nomi più accreditati del settore, mercanti e gallerie di altissimo livello accreditati nelle rassegne di settore più selettive quali Maastricht e Basilea, scelti dal Comitato Promotore di MINT.


Un’esposizione in grado di attrarre e catturare l’interesse sia dell’esperto collezionista o dell’appassionato d’arte sia delle giovani generazioni che amano vivere accostando i valori della tradizione con i linguaggi più attuali sia del grande pubblico che avrà l’opportunità di ammirare artisti e opere di qualità museale.


MINT sarà un appuntamento da non perdere, una vera settimana dell’antiquariato e dell’arte moderna che coincide, non a caso, con le sedute di alcune delle Case d’asta internazionali più importanti. Lavori di grandi maestri dell’arte classica ed antica, opere d’alta epoca di raro valore, preziosità e bellezza, pezzi ed oggetti di squisita fattura accanto alle rigorose creazioni di artisti e designer del ’900. Dipinti, sculture, mobili, porcellane, argenti, gioielli, stampe, libri, vetri, tessuti, tutti rigorosamente certificati per autenticità, qualità, condizioni e origine da un Comitato internazionale di esperti.


All’interno dell’evento MINT sarà proposto l’ appuntamento dedicato al pubblico, dal titolo Ascolta chi scrive, che proporrà una serie di “visite” speciali, guidate da giornalisti di fama, critici ed esperti comunicatori del mondo dell’antiquariato e dell’arte moderna. L’idea di Ascolta chi scrive - che ha riscosso molto successo alla sua prima edizione l’anno scorso ad Altissima, sia tra i visitatori che tra gli addetti ai lavori e la stampa, è di offrire al pubblico di appassionati o semplici curiosi l’opportunità di visitare la fiera con la “guida” di alcuni esperti del settore, con una visione non solo specialistica dell’arte.


Le guide di eccezione individueranno un percorso nel quale accompagnare i visitatori, con una lettura totalmente libera e personale: per tematiche, per caratteristiche di opere, artisti o tecniche, per stili o epoche, per passione, curiosità o semplice gusto estetico. Il pubblico sarà così accompagnato in una serie di esclusivi e affascinanti viaggi alla scoperta delle opere esposte nella rassegna e del mondo dell’antiquariato e dell’arte moderna di MINT.


Spesso, infatti, in una rassegna di antiquariato o di arte il visitatore “normale” trova difficoltà ad orientarsi tra le tante opere esposte, tra epoche, stili, linguaggi, riferimenti storici o critici. In tale ottica abbiamo pensato di invitare un gruppo di esperti, che si occupano di arte all’interno di grandi testate nazionali, e chiedere loro di individuare nell’ambito dell’Esposizione un personale percorso nel quale accompagnare i visitatori.


Sul sito della mostra è disponibile il programma dettagliato delle visite, tra cui il pubblico può scegliere e prenotare la “propria” telefonando al numero 011 546284 o scrivendo a mint@mintexhibition.it.


Tag:


Presente in:

Cultura - Arte

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)