Nelle miniere di sale di Hallstatt

Viaggi - Viaggi per bambini
Alla scoperta delle grotte di salgemma circondati da un paesaggio mozzafiato

Alla scoperta delle grotte di salgemma circondati da un paesaggio mozzafiato
Hallstatt è un incantevole paesino austriaco sulla riva di un lago incastonato tra le montagne con meno di 1000 abitanti. E´ stato dichiarato patrimonio mondiale dall´Unesco ed è talmente bello esteticamente da rasentare la perfezione.

La particolarità di Hallstatt è che in antichità è stata la culla della civiltà europea. Una ricchissima cittadina che, grazie alle sue ricchezze, ha potuto commerciare con altri popoli, incontrare nuove culture ed evolversi.

La ricchezza di Hallstatt è stata una miniera di sale, in una zona dove il mare non esiste, che gli uomini hanno iniziato a scavare più di 3000 anni fa. Fino ad un secolo fa, il paese era raggiungibile solo da piccole stradine o dal lago. Ma malgrado questo isolamento ha saputo diventare uno dei più importanti insediamenti dell´antichità.

Una volta arrivati in paese, è possibile arrivare alla miniera tramite una stradina da percorrere a piedi che si inerpica sulla montagna. Pur essendo più suggestivo arrivare a piedi, chi non volesse camminare può utilizzare la comoda funicolare.

La visita alla miniera di salgemma è appassionante. Muniti di tute e elmetto, ci si addentra in gruppo nelle profondità della terra. Parte a piedi, si scende poi ancora, con gli scivoli che usavano i minatori, di nuovo a piedi e quindi verso l´uscita con una specie di trenino aperto, con solo un lungo sedile, attraverso cavità strette e basse, tanto da far temere di non riuscire a passare.
In una grotta della miniera è stato ricreato un ambiente magico, con lampade di salgemma dai caratteristici colori rosati e arancio. Un posto davvero magico.

Tornati in paese non si può rinunciare ad una passeggiata per scoprire le piccole vie di Hallstatt e, tantomeno, ad un pranzo con salsiccie e patatine fritte in uno dei numerosissimi chioschi affacciati sul lago.


Tag:


Presente in:

Viaggi - Viaggi per bambini

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)