Occhiali: protagonisti dell’estate.

Moda - Occhiali



L’estate è alle porte e, prima di partire per le vacanze è bene pensare di acquistare, insieme a costume e creme solari, anche un paio di occhiali da sole, indispensabili per salvaguardare la salute degli occhi dai rischi a cui può sottoporla una prolungata esposizione ai raggi solari.


Come ogni anno anche per questo 2004 i marchi del settore propongono modelli per tutti i gusti e le esigenze, anche se il recente Mido (fiera internazionale dell’occhialeria) ha lanciato due “macrotendenze”: le forme grandi ed avvolgenti e il ritorno delle montature realizzate in acetato.


Gli occhiali sono diventati un accessorio moda irrinunciabile e la scelta di una montatura che valorizzi i lineamenti del viso e regali al look un tocco glam aiuta a renderci subito riconoscibili. Ma cosa indosseremo quest’estate? Il noto marchio Persol, da sempre alla ricerca di soluzioni tecnologiche e stilistiche d’avanguardia, all’insegna della protezione e della perfezione ottica, propone forme geometrie grintose, accattivanti e disinvolte, abbinate a colori ricercati e preziosi. La nuova collezione sole include cinque modelli in acetato e uno in metallo, che si distinguono per l’eleganza, l’armonia ricercata e gli importanti plus strutturali, tra cui le lenti in cristallo proposte su molti modelli anche nella versione polarizzata, ideale per l’estate. Prodotto ottico di avanzata tecnologia, le lenti polarizzate sono realizzate inserendo un sottilissimo film di materiale organico polarizzante tra le due lenti, in modo che vengano bloccati i fastidiosi riverberi provocati da sabbia, acqua, superfici lucide e neve.


La nuova collezione Oxydo, che si rivolge ad un target giovane e trendy, si evidenzia per le nuove sagome in acetato, dal design decisamente femminile: le forme sono rotonde o quadrate, ma comunque ampie e coprenti. Le originali aste sono collocate in alcuni modelli in basso, per esaltarne il design. Profili particolarmente evidenti per i modelli a farfalla e molto ampi, invece, per gli occhiali maschili in metallo dal design aviator, con dettagli personalizzanti, come il logo X intagliato nella parte iniziale delle aste. Tonalità vivaci per i modelli in acetato: rosso chiaro con lente malva, malva con lente glicine, avana ghiaccio striato con lente marrone.


Modelli in acetato anche per l’estate firmata Diesel, che ci farà indossare modelli avvolgenti, dalle forme rettangolari, quadrate o a goccia, con aste forate o a forcella che riportano il lodo D e frontale dal forte spessore, con sottili fessure in corrispondenza del ponte. Nell’acetato vasta è la gamma cromatica: dal rosso avana abbinato a lenti malva, al nero striato con lenti grigio scuro per chi ama nascondere lo sguardo.


Rappresentano oggi gli occhiali da sole per eccellenza. Stiamo parlando dei Ray Ban, che riescono a tradurre il meglio delle ultime tendenze di moda in una linea sempre attuale, senza subire le variazioni della moda ed esprimendo uno stile di vita proprio e unico. Le novità per l’estate sei modelli dei quali due in plastica iniettata e quattro in metallo. Alle donne che amano vestire le ultime tendenze della moda ma cercano allo stesso tempo la qualità e l’attenzione alla tecnica, il marchio il modello RB3217, estremamente leggero e dalla forma compatta sia nelle lenti che nella montatura in metallo. La linea aerodinamica del frontale si arricchisce di particolari attenti allo stile come ad esempio le aste flex con terminali in hytrel nero o in tinta con la tonalità delle lenti, realizzate in APX, un policarbonato evoluto dalle massime prestazioni e al contempo leggerissimo. Varia e accattivante è la scelta offerta dalla cartelle colori, tra cui la variante con lenti sfumate e specchiate a oro abbinate ad aste colore acciaio con terminali neri a contrasto.


Il Mido ha offerto anche alle firme della moda l’occasione per presentare le proprie creazioni. Per Jil Sander occhiali ed abiti rivestono la stessa importanza e sono parimenti armonici e sofisticati. Design ricercato, elementi raffinati, stile sofisticato, per i modelli da sole, che rivelano dettagli originali coniugati con le più moderne tecnologie, appositamente studiate in Italia e in Giappone. La collezione spazia dal classico all’avveniristico, coniugando elementi stilistici diversi in un perfetto equilibrio tra estetica e tecnologia. Il materiale preferito è l’acetato, coniugato in forme avvolgenti e estremamente femminili, dalla forma morbida e sensuale. Il perimetro è arricchito da speciali lavorazioni sulla parte superiore del ciliare.


Rievocano gli anni Settanta le forme decisamente oversize delle montature stile “hollywood” di Versace, realizzate in acetato, sia da uomo che da donna. Significativo è l’abbinamento tra montatura nera e aste bianche. I colori nero, rosso, bianco, bianco perla e trasparente dettano i trends per questa nuova collezione, insieme con straordinari effetti visivi nei colori, raggiunti attraverso la lavorazione particolare delle plastiche che generano effetti “osso”, “tartaruga”, “corno”. Il glamour, abbinato al comfort continua ad essere il principio guida della collezione eyewear del marchio.


Tag:


Presente in:

Moda - Occhiali

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)