Oktoberfest 2013

Società - Eventi
Prosit! A Monaco di Baviera ricomincia l’Oktoberfest

Prosit! A Monaco di Baviera ricomincia l’Oktoberfest
Come ogni anno c’è grande attesa a Monaco per l’edizione 2013 dell’Oktoberfestz/b>, il festival della birra più famoso al mondo nel cuore della Germania: si comincia a mezzogiorno del 21 settembre con il celebre "O’ zapft Is!", quando il sindaco della città stappa la prima botte armato di martello. Da quel momento e fino alle undici e trenta della serata del 6 ottobre, tra sfilate tradizionali, cibi tipici e fiumi di birra serviti nei grandi boccali Maß da un litro, milioni di appassionati, curiosi, turisti da tutto il mondo si incontrano, ballano e bevono in un contesto del tutto eccezionale, sedici giorni di festa continua.



Quella dell’Oktoberfest è una tradizione antica, cominciata in Baviera nel 1812 quando, per celebrare il matrimonio del Principe Ludwig I con la sua sposa Teresa di Sassonia Hildburgausen, si organizzò una corsa di cavalli. In seguito al successo strepitoso dell’evento, ogni anno si cominciò a replicare, aggiungendo una vasta fiera e naturalmente la birra, fino a oggi con la 180sima edizione. Il cuore dell’Okteberfest attuale è il Theresenwiese, con grandi tendoni che servono esclusivamente le birre tradizionali di Monaco, dunque Spaten, Paulaner, Hofbräu, Augustiner, Hacker-Pschorr e Löwenbräu.


Gli italiani affollano Monaco per la Festa d´Ottobre


Gli italiani affollano Monaco per la Festa d´Ottobre
<br />
Giovani, coppie e famiglie da tutto il pianeta si lasciano tentare dall´Oktoberfest, e l´Italia non è da meno. Si viaggia dunque verso la Baviera, anche in aereo. Il portale Skyscanner, sito di comparazione di voli aerei, ha pubblicato la top ten delle città italiane per la ricerca di voli su Monaco nel periodo del festival, con arrivi a Monaco dal 16 al 23 settembre: al primo posto spicca Roma, seguita da Napoli e Milano.



Nella classifica c’è posto per aeroporti del nord e del sud, e sorprende l’aumento vertiginoso di ricerche da parte dei viaggiatori italiani, con incremento del 100% per alcune città con Bari e Catania, al quarto e sesto posto. Caterina Toniolo di Skyscanner Italia riflette anche sull’aumento di ricerche su Napoli e in tutto lo stivale, sintomo della grande attenzione da parte degli italiani nei confronti dell’Oktoberfest 2013. Ai tradizionali viaggi organizzati che da ogni dove conducono a Monaco in autobus si accostano con forza i voli aerei, registrando aumenti considerevoli anche grazie alla grande varietà di offerte low cost, al buon collegamento tra l’aeroporto di Monaco e altre città d’Europa e dall’organizzazione dei trasporti che consentono di raggiungere facilmente il centro cittadino dall’aeroporto bavarese.


Il programma del 2013

Il programma del 2013
Se le ricerche degli italiani sono aumentate del 150% nella settimana di riferimento vuol dire che ci si affretta a partire per partecipare a questo festival fatto di eccessi, libertà e piacere.


Nei giorni del festival si assiste alla sfilata di costumi tradizionali nella prima domenica dell’Oktoberfest: il corteo attraversa il centro cittadino lasciando che si susseguano gruppi folcloristici e in uniforme, bande musicali, carri e tanti animali, dalle capre ai buoi dei mastri birrai, tra la gioia dei partecipanti e i colorati alberi della cuccagna.



La settimana continua con eventi che riguardano la famiglia e tutte le età: i bambini invitati a visitare la festa, il rituale pranzo degli anziani bevitori, il concerto delle numerose orchestrine sotto la statua della Bavaria, l’incontro tra i leggendari giostrai e il Luna Park sono solo alcuni degli eventi in programma. In questo ambiente leggero eppure carico di emozioni, vero e proprio carnevale e paese dei balocchi, uomini e donne di tutto il mondo, seduti sulle panche a intonare canti a squarciagola con l’immancabile boccale schiumante di birra, partecipano all’euforia generale. Si ricorda così la tradizionale festa d’ottobre, rito sempre affascinante, resistente al tempo e alle mode.



Tag:


Presente in:

Società - Eventi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)