Passaggio a nord-est

Viaggi - Montagna



Al termine di un viaggio durato sei anni (dal 1918 al 1924) a bordo della nave Maud, il norvegese Roald Amundsen riusciva a percorrere il mitico “passaggio a Nord-Est”, ossia la via marittima che costeggia la Siberia settentrionale.



Dopo novanta anni Petter Johannesen, pronipote di Amundsen, ripete l´impresa tra i ghiacci dell’Artico, per la prima volta però con veicoli meccanici su gomma e con attrezzature di altissimo profilo tecnologico.

Un equipaggio di quarantacinque persone, in prevalenza italiani (tra cui anche tre donne) e sei fuoristrada studiati ad hoc da Iveco per il percorso artico: questo sarà il nocciolo duro della spedizione «Oltre», che partirà da Capo Nord in Norvegia e arriverà in dodici tappe fino allo stretto di Bering, nella Russia artica, percorrendo 10.150 km sul pack siberiano.
Il gruppo, diviso in quattro squadre e guidato dal norvegese Johannessen, partirà ufficialmente da Milano il 15 novembre e terminerà il percorso, dopo oltre cento giorni escluse le soste per i rifornimenti, nel mese di marzo 2009. Gli esploratori saranno seguiti dai medici del dipartimento di neuroscienze cliniche del San Raffaele di Milano.



Il sito www.oltre.mobi seguirà la spedizione passo passo, cercando di far vivere agli spettatori le stesse emozioni dei partecipanti, attraverso diari giornalieri, dirette streaming video e audio. Ma sarà anche una finestra sul “mondo” del passaggio a Nord-Est, una finestra sulla storia e la geografia di quei luoghi ghiacciati. La spedizione OLTRE sarà anche la finestra da cui l’occhio scientifico dei suoi partecipanti osserverà lo stato del ghiaccio della costa siberiana e le eventuali mutazioni climatiche in essere. All´organizzazione della spedizione partecipa anche l´Agenzia Spaziale Italiana, che si occuperà della mappatura satellitare del percorso. Saranno inoltre girati sei documentari di circa un´ora per la RAI.



La spedizione ha come partner IVECO, ASI, Fondazione San RAFFAELE, Sole24Ore, RAI, e il patrocinio di Presidenza del Consiglio, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero Affari Esteri, Ministero Sviluppo Economico, Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia.





Tag:


Presente in:

Viaggi - Montagna

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)