Prodotti transgenici: la polemica finisce in parlamento

Cucina - Dieta



Ci mancava anche questo. Che lo scottante problema dei prodotti transgenici finisse in Parlamento, col rischio, come sta accadendo in questi giorni, di scatenare una vera e propria crisi di governo. Da una parte i favorevoli (Prodi, il ministro della Sanità Veronesi) dall´altra i contrari (il ministro per l´ambiente Bordon e i Verdi). E, come succede sempre in Italia, quando una questione finisce in mano ai politici sono guai per tutti.

Il problema è noto, ma lo riassumiamo: la vendita di prodotti geneticamente modificati (essenzialmente mais e colza, provenienti dagli Stati Uniti) è già stata approvata dall´Unione Europea. Tanto che i sette prodotti messi in commercio, quattro qualità di mais e tre di olio di colza, sono già comparsi sugli scaffali dei supermercati e chissà quanti li avranno già acquistati. Il fatto è che l´Ue ha ammesso una procedura semplificata per la richiesta d´autorizzazione, che non prevede alcuna notifica sulle confezioni che si tratti di prodotti transgenici o meno.

Di più. In Italia esistono già 250 campi dove si coltivano, solo a livello sperimentale (il raccolto viene poi distrutto) gli Ogm (organismo geneticamente modificati), soprattutto a Bologna, Cremona, Bergamo e Ferrara. A mettere pepe sulla questione ci ha pensato anche il Consiglio superiore della Sanità, che ha pubblicato una relazione definita dal ministro dell´ambiente Willer Bordon agghiacciante.

Presentata dopo una denuncia dell´Associazione Verdi ambiente e società, la relazione dice, tra l´altro, che il gene inserito potrebbe avere un effetto avverso, potrebbe codificare una proteina tossica per l´uomo producendo una reazione allergica, potrebbe alterare le modalità con le quali i geni esistenti in un vegetale o in un animale esprimono se stessi, potrebbe alterare il comportamento di un organismo rendendolo potenzialmente nocivo. Sfido chiunque, a parte i molti potrebbe, a non preoccuparsi.

E voi, che ne pensate? Rispondete al nostro sondaggio di oggi o dateci un parere in message board.


Tag:


Presente in:

Cucina - Dieta

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)