Programma salva-chiome: in estate meritano particolare cura.

Bellezza - Capelli



Sole, vento, salsedine: sono questi i maggiori pericoli che durante la stagione estiva mettono a rischio la bellezza delle nostre chiome, che tendono a diventare secche, stoppose, opache e con doppie punte.


Prima di esporsi ai raggi UV occorre garantire ai nostri capelli la giusta protezione: non tanto con cappelli o foulard, che “soffocano” la cute e favoriscono la sudorazione e quindi l’eccessiva perdita d’acqua, quanto invece con un prodotto cosmetico adeguato. Biopoint ha studiato un intero programma di protezione, che va dal Latte spray (idrata, protegge e non unge), adatto a tutti i tipi di capelli, all’Olio Filter (a effetto liscio brillante per capelli lunghi e crespi), al Gel Filter (per modellare e proteggere i capelli), allo Spray on Oil (olio spray non grasso ad effetto naturale). Prima di stendere il prodotto cosmetico, una spazzolata alla chioma permetterà di distribuire il sebo dalle radici alle punte, favorendone la naturale azione protettiva.


Un gesto di fondamentale importanza al mare per i capelli è il lavaggio, che deve ripetersi con frequenza (tutte le sere) per eliminare la salsedine dell’acqua di mare. Aiuterà uno shampoo delicato e ricco di principi antisale, che schermano i capelli. Da Elvive lo Shampoo Solar è da utilizzare dopo l’esposizione al sole. Ha un’azione antiaridità, facilita la pettinabilità, protegge e ravviva la brillantezza dei capelli; lava con estrema dolcezza, nel rispetto della fibra capillare e, grazie alla sua formula delicata, è ideale per lavaggi frequenti. Per evitare di sfibrare la chioma si può ricorrere anche ad un semplice accorgimento: prima di utilizzare lo shampoo, lo si può diluire con l’acqua e va sempre risciacquato con cura. L’aceto di mele o il succo di limone diluiti nell’acqua sono invece due tonici naturali che sanno ristabilire l’equilibrio acido del cuoio capelluto e rendono luminosi i capelli.


Dopo lo shampoo occorre sempre applicare un balsamo o una crema, che idratino i capelli ed evitino di spezzarli quando li pettinate. Se applicato prima di lavarli, potrà aiutarvi a districarli da eventuali nodi. Per dare sollievo ai capelli dopo l’esposizione al sole, Kerastase ha creato quest’anno il nuovissimo Gelée Fraîche. Si tratta di una crema che ripara e rinfresca i capelli colorati essiccati da raggi UV, acqua salata e cloro. Arricchito con un agente idratante e rinfrescante, il gelée ultra fondente allevia il cuoio capelluto e fa sì che il colore ritrovi la sua naturale luminosità.


Non abbiate dubbi neppure nell’utilizzare maschere riparatrici e nutrienti: quella Intensiva Ristrutturante Doposole di Collistar costituisce un trattamento intensivo di riparazione dei capelli stressati da sole, sale e cloro. Il segreto della sua efficacia sta in una formula ultra-concentrata a base di vitamine, aloe e d-pantenolo che, con un solo minuto di applicazione, nutre e rinforza la struttura cheratinica del capello, incrementandone l’elasticità e il vigore. Contiene speciali resine siliconiche che conferiscono alla capigliatura eccezionale brillantezza e pettinabilità.


Per quanto riguarda l’asciugatura, infine, quella all’aria aperta farà sì che il cuoio capelluto, già stressato, non si sensibilizzi ulteriormente; se, invece, non sapete proprio rinunciare al phon, ricordate di usarlo a bassa temperatura e a una distanza di 30 cm dalla testa.


Tag:


Presente in:

Bellezza - Capelli

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)