Psicologia - Amore



Gli esseri umani non sono monogami, per natura sessuale, ma si pensa che possano essere monogami emotivamente, nel senso che possano amare una sola persona per volta.
Che cos´è l´amore? Si tratta di un sentimento profondo, intenso ed avvolgente, nei confronti di una persona. Si tratta di una sorta d´impulso proveniente dai nostri sensi, che ci spinge tra le braccia di una determinata persona. Questa emozione può assumere diverse sfaccettature, per esempio romantica. In che consiste? Struggimento, passione, affetto nei confronti di altri individui, diverso da ciò che si potrebbe provare nei confronti di un membro della famiglia.

L´amore può essere per gli amici, per se stessi, platonico, caritatevole, sessuale e via dicendo. Tutto ciò che concerne questa sensazione, varia da individuo ad individuo, anche se nonostante questa considerazione, vi sono alcune fasi, studiate da psicologi e scienziati, che accomunano ogni persona colpita da questo profondo ardore: l´infatuazione, l´attaccamento e l´attrazione.

Ciò che conta all´inizio di una relazione, è l´aspetto fisico, le pulsioni sessuali nei confronti di qualcun altro. L´amore non è istantaneo, ci vuol del tempo perché si manifesti. Nella fase dell´attaccamento e dell´attrazione, le pulsioni passano in secondo piano, inizia la fase vera e propria di questa percezione. L´uomo o la donna in questione danno importanza a ciò che il partner è, nel profondo, al di fuori del proprio aspetto esteriore. Il compagno verrà quindi apprezzato per le proprie qualità interiori.

Gli esseri umani non sono monogami, per natura sessuale, ma si pensa che possano essere monogami emotivamente, nel senso che possano amare una sola persona per volta. Solitamente, qualora vi siano fattori come passioni in comune, attaccamento forte ed incondizionato e profonda fiducia, il rapporto è destinato a durare e ad accrescere.

L´amore è il terrore di perdere l´altra persona, spesso accompagnato da sentimenti quali la gelosia, la paura e la protezione. Bisogna prestare attenzione in determinate situazioni, evitando di cadere in aspetti patologici, trasformando una semplice gelosia in ossessione e possessione, impedendo alla coppia di vivere la propria vita in modo normale e sereno.

Coppia: rimorsi vantaggiosi


Gli psicologi riabilitano il rimorso e il senso di colpa. Secondo alcuni studi, si tratta di emozioni positive che possono rinsaldare un rapporto. A patto che tra i partners ci sia chiarezza e si ...

Continua

Matrimoni: una moglie per papà


Negli Stati Uniti esplode il boom dei figli che chiedono alle agenzie matrimoniali di trovare un partner per il loro genitore anziano, vedovo o divorziato. Un fenomeno che potrebbe arrivare da noi.

Continua

Sessuologia: nasce la clinica degli amori infranti.


Aperto a Monaco di Baviera il “First Love Ambulanz”, ambulatorio di assistenza sui problemi sessuali per adolescenti tra i 10 e i 18 anni. Gratuito e anonimo. E per la prima volta aperto anche ai ...

Continua

Sessualità: a quando la prima volta?


Il primo ministro inglese Tony Blair lancia una campagna a favore della verginità. E i sondaggi gli danno ragione: i giovani sono sempre più precoci, ma poi si pentono amaramente.

Continua

Amore: office in love


Boom del sesso in ufficio. Secondo un’indagine il 38 per cento di impiegati e manager intrattiene relazioni amorose tra le scrivanie. Ed, a sorpresa, sono le città del nord, Milano e Torino su ...

Continua

Coppia: unioni perfette


Perché un matrimonio riesce? Come farlo durare in armonia nel tempo? Lo spiega uno studio americano che scava indietro sino ai rapporti di attaccamento instaurati con i propri genitori da ciascun ...

Continua

Vacanze di coppia? meglio da soli


Secondo gli psicologi rinsalderebbero il desiderio

Continua

Educazione sessuale: me l´ha detto un´amica…


Secondo la più autorevole ricerca sui comportamenti sessuali le prime lezioni di sesso arrivano agli amici. Soprattutto in Italia (un caso su due). Ma sono lezioni che servono davvero?

Continua

Crisi di coppia: l’amante in chat


Un internettiano su dieci ha un’amante virtuale

Continua

Vita di coppia: generazione ex


Sono più di 60 mila i separati in Italia. Un vero gruppo sociale, in cui chi sta meglio nella sua nuova situazione post-matrimoniale sono le donne. Che si riscoprono libere e seduttive. Al contrario ...

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  | 5 |  6  |  7  |  8  |  9  |  »   Pagine 5 di 9