Psicologia - Amore



Gli esseri umani non sono monogami, per natura sessuale, ma si pensa che possano essere monogami emotivamente, nel senso che possano amare una sola persona per volta.
Che cos´è l´amore? Si tratta di un sentimento profondo, intenso ed avvolgente, nei confronti di una persona. Si tratta di una sorta d´impulso proveniente dai nostri sensi, che ci spinge tra le braccia di una determinata persona. Questa emozione può assumere diverse sfaccettature, per esempio romantica. In che consiste? Struggimento, passione, affetto nei confronti di altri individui, diverso da ciò che si potrebbe provare nei confronti di un membro della famiglia.

L´amore può essere per gli amici, per se stessi, platonico, caritatevole, sessuale e via dicendo. Tutto ciò che concerne questa sensazione, varia da individuo ad individuo, anche se nonostante questa considerazione, vi sono alcune fasi, studiate da psicologi e scienziati, che accomunano ogni persona colpita da questo profondo ardore: l´infatuazione, l´attaccamento e l´attrazione.

Ciò che conta all´inizio di una relazione, è l´aspetto fisico, le pulsioni sessuali nei confronti di qualcun altro. L´amore non è istantaneo, ci vuol del tempo perché si manifesti. Nella fase dell´attaccamento e dell´attrazione, le pulsioni passano in secondo piano, inizia la fase vera e propria di questa percezione. L´uomo o la donna in questione danno importanza a ciò che il partner è, nel profondo, al di fuori del proprio aspetto esteriore. Il compagno verrà quindi apprezzato per le proprie qualità interiori.

Gli esseri umani non sono monogami, per natura sessuale, ma si pensa che possano essere monogami emotivamente, nel senso che possano amare una sola persona per volta. Solitamente, qualora vi siano fattori come passioni in comune, attaccamento forte ed incondizionato e profonda fiducia, il rapporto è destinato a durare e ad accrescere.

L´amore è il terrore di perdere l´altra persona, spesso accompagnato da sentimenti quali la gelosia, la paura e la protezione. Bisogna prestare attenzione in determinate situazioni, evitando di cadere in aspetti patologici, trasformando una semplice gelosia in ossessione e possessione, impedendo alla coppia di vivere la propria vita in modo normale e sereno.

Cibi afrodisiaci: le erbe dell’amore


Funzionano davvero o sono una bufala? Gli esperti nicchiano, ma è provato che alcune erbe possano aiutare a migliorare le prestazioni sessuali. Ma attenti alle controindicazioni.

Continua

Coppia: ecco gli e-abbandoni


C´era una volta la lettera d´addio. Oggi, all´alba del terzo millennio, è più semplice usare un´e-mail o un sms per lasciare l´anima gemella. E negli Stati Uniti sono nati molti siti ...

Continua

Contraccezione: arriva la pillola contro le gravidanze a rischio


In Francia ha portato alla riduzione del 30 per cento degli aborti. E in Italia è arrivata fra le polemiche: è la famosa pillola del giorno dopo, il nuovo contraccettivo d´emergenza.

Continua

Fattore tempo, il peggior nemico dell’amore.


La fretta sottrae tempo all’amore. Lo rivela una ricerca commissionata ad Astra da Bayer. Più di 4 italiani su 10, però, non rinunciano alla tranquillità e ad un eros sereno.

Continua

San valentino: voglia di tenerezze


Basta con l’uomo macho e aggressivo, tutto muscoli e niente cervello. Questo San Valentino 2002 segna il ritorno ella passione romantica, condita di atteggiamenti intimi piuttosto pudici in ...

Continua

Coppia: amore senza sesso


Aumentano le coppie bianche, ovvero quelle che scelgono volontariamente la castità. Ma sessuologi e psicoterapeuti avvertono: è una scelta pericolosa per i meccanismi di coppia.

Continua

Diritto di coppia: c’è tradimento e tradimento


Sempre più spesso nelle cause di separazione viene fatta anche una richiesta di risarcimento per i danni subiti. Ma quando è motivata e quando no?

Continua

Amore: quando la cotta scotta...


Il primo grande amore? Come dice il proverbio non si scorda mai. La pensa davvero così una persona su quattro, secondo un sondaggio realizzato dalla casa editrice americana Harlequin. Segno che, ...

Continua

Relazioni sentimentali tra colleghi, italia e germania prime in europa.


L’ufficio fa bene all’amore, soprattutto in Italia e in Germania. Lo ribadisce un’indagine della società Robert Half Executive Search.

Continua

Come sedurre il principe azzurro


Lo spiega la principessa francese Hermine de Clermont-Tonnerre nel suo manuale di bon-ton erotico al femminile. Ma le donne hanno davvero bisogno di un manuale di seduzione?

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  |  5  | 6 |  7  |  8  |  9  |  »   Pagine 6 di 9