Psicologia - Amore



Gli esseri umani non sono monogami, per natura sessuale, ma si pensa che possano essere monogami emotivamente, nel senso che possano amare una sola persona per volta.
Che cos´è l´amore? Si tratta di un sentimento profondo, intenso ed avvolgente, nei confronti di una persona. Si tratta di una sorta d´impulso proveniente dai nostri sensi, che ci spinge tra le braccia di una determinata persona. Questa emozione può assumere diverse sfaccettature, per esempio romantica. In che consiste? Struggimento, passione, affetto nei confronti di altri individui, diverso da ciò che si potrebbe provare nei confronti di un membro della famiglia.

L´amore può essere per gli amici, per se stessi, platonico, caritatevole, sessuale e via dicendo. Tutto ciò che concerne questa sensazione, varia da individuo ad individuo, anche se nonostante questa considerazione, vi sono alcune fasi, studiate da psicologi e scienziati, che accomunano ogni persona colpita da questo profondo ardore: l´infatuazione, l´attaccamento e l´attrazione.

Ciò che conta all´inizio di una relazione, è l´aspetto fisico, le pulsioni sessuali nei confronti di qualcun altro. L´amore non è istantaneo, ci vuol del tempo perché si manifesti. Nella fase dell´attaccamento e dell´attrazione, le pulsioni passano in secondo piano, inizia la fase vera e propria di questa percezione. L´uomo o la donna in questione danno importanza a ciò che il partner è, nel profondo, al di fuori del proprio aspetto esteriore. Il compagno verrà quindi apprezzato per le proprie qualità interiori.

Gli esseri umani non sono monogami, per natura sessuale, ma si pensa che possano essere monogami emotivamente, nel senso che possano amare una sola persona per volta. Solitamente, qualora vi siano fattori come passioni in comune, attaccamento forte ed incondizionato e profonda fiducia, il rapporto è destinato a durare e ad accrescere.

L´amore è il terrore di perdere l´altra persona, spesso accompagnato da sentimenti quali la gelosia, la paura e la protezione. Bisogna prestare attenzione in determinate situazioni, evitando di cadere in aspetti patologici, trasformando una semplice gelosia in ossessione e possessione, impedendo alla coppia di vivere la propria vita in modo normale e sereno.

Sesso & psiche: una prima volta da ricordare


Stop ai timori ed alle delusioni. La prima volta per le adolescenti del terzo millennio torna romantica e favolosa. Ecco i giudizi raccolti dalla rivista “Top Girl” fra le ragazze italiane sul ...

Continua

Coppie: l’amore al tempo della trasgressione


Più sesso, ma al di fuori della coppia. E l’ultima fotografia delle abitudini sessuali degli italiani. Che cercano riparo nella trasgressione allo stress e alla monotonia del rapporto quotidiano. ...

Continua

Sentimenti: perché non dici mai che mi ami?


Assenti, forse distratti, comunque incapaci di esternare i propri sentimenti. Questi gli uomini. Ma perché? Ecco alcuni pareri dei esperti del campo.

Continua

Coppie: caro, hai preso il pillolo?


Tempi vicini per l’immissione sul mercato del primo anticoncezionale ormonale maschile. Al via gli ultimi test sperimentali e dal 2004 l’arrivo nelle farmacie.

Continua

Coppie miste: in aumento in italia


Sono un grande esempio di tolleranza, ma devono superare molti problemi, soprattutto nell´accettazione sociale

Continua

Amori in chat: sentimenti virtuali


Molti i rischi degli amori nati in rete. Come dimostrato dall´ultimo caso di Asti. E da una ricerca secondo cui l´80 per cento degli incontri non reggono dopo l´incontro reale.

Continua

Loveline, l’amore in linea.


Dal desiderio di fornire uno strumento di facile consultazione in cui trovare informazioni e risposte sul sesso e i sentimenti, nasce un libro che ricalca in maniera semplice e immediata l’omonimo ...

Continua

Tradimenti: come cambia la figura dell´amante


Dal fenomeno delle famiglie allargate al caso Carlo-Diana-Camilla

Continua

Coppie: tra moglie e marito… arriva la terza incomoda


E’ categoria che non rischia certo di estinguersi. Sono le “ammazzacoppie” o “rovinafamiglie”, splendide brune come Penelope Cruz o Catherina Zeta-Jones o bombe sexy come la brasiliana ...

Continua

Sentimenti: aspettando l´amore vero


Il numero di donne single è in continuo aumento. Delusioni, ambizioni e sogni di una vita

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  |  7  | 8 |  9  |  »   Pagine 8 di 9