Psicologia - Amore



Gli esseri umani non sono monogami, per natura sessuale, ma si pensa che possano essere monogami emotivamente, nel senso che possano amare una sola persona per volta.
Che cos´è l´amore? Si tratta di un sentimento profondo, intenso ed avvolgente, nei confronti di una persona. Si tratta di una sorta d´impulso proveniente dai nostri sensi, che ci spinge tra le braccia di una determinata persona. Questa emozione può assumere diverse sfaccettature, per esempio romantica. In che consiste? Struggimento, passione, affetto nei confronti di altri individui, diverso da ciò che si potrebbe provare nei confronti di un membro della famiglia.

L´amore può essere per gli amici, per se stessi, platonico, caritatevole, sessuale e via dicendo. Tutto ciò che concerne questa sensazione, varia da individuo ad individuo, anche se nonostante questa considerazione, vi sono alcune fasi, studiate da psicologi e scienziati, che accomunano ogni persona colpita da questo profondo ardore: l´infatuazione, l´attaccamento e l´attrazione.

Ciò che conta all´inizio di una relazione, è l´aspetto fisico, le pulsioni sessuali nei confronti di qualcun altro. L´amore non è istantaneo, ci vuol del tempo perché si manifesti. Nella fase dell´attaccamento e dell´attrazione, le pulsioni passano in secondo piano, inizia la fase vera e propria di questa percezione. L´uomo o la donna in questione danno importanza a ciò che il partner è, nel profondo, al di fuori del proprio aspetto esteriore. Il compagno verrà quindi apprezzato per le proprie qualità interiori.

Gli esseri umani non sono monogami, per natura sessuale, ma si pensa che possano essere monogami emotivamente, nel senso che possano amare una sola persona per volta. Solitamente, qualora vi siano fattori come passioni in comune, attaccamento forte ed incondizionato e profonda fiducia, il rapporto è destinato a durare e ad accrescere.

L´amore è il terrore di perdere l´altra persona, spesso accompagnato da sentimenti quali la gelosia, la paura e la protezione. Bisogna prestare attenzione in determinate situazioni, evitando di cadere in aspetti patologici, trasformando una semplice gelosia in ossessione e possessione, impedendo alla coppia di vivere la propria vita in modo normale e sereno.

Amore


Gli esseri umani non sono monogami, per natura sessuale, ma si pensa che possano essere monogami emotivamente, nel senso che possano amare una sola persona per volta.

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  |  7  |  8  | 9 |    Pagine 9 di 9