Psicologia - Infanzia



In questa rubrica parleremo del mondo dei più piccoli, raccontandoli da ogni punto di vista: scientifico, psicologico e puramente affettivo.
"L´infanzia è una stagione fatata. La sola di tutta una vita che non finisce mai e t´accompagna sino all´ultimo respiro". Questa è una delle tante celebri definizioni dell´infanzia, quella fase prediletta della nostra esistenza il cui ricordo è custodito nel cuore come un prezioso cimelio.
Molto spesso ci ritroviamo catapultati nei panni dei genitori senza sapere bene cosa significhi e per questo Spaziodonna apre una finestra sul mondo dei più piccoli tramite la quale confrontarsi, informarsi e capire come comunicare con i nostri figli in maniera ottimale, comprendendoli e appoggiandoli durante il loro cammino di crescita.
I cambiamenti fisici e psichici dei più piccoli sono talmente veloci nel periodo che va dalla nascita all´adolescenza, da lasciare i genitori basiti e indecisi sul modo migliore di comportarsi e soprattutto su come prendersi cura dei propri figli in ogni singola fase.
Spesso si dimentica che l´infanzia è un periodo perfetto dell´esistenza in cui un albero addobbato a natale trasforma il mondo in un posto migliore e il tuo bambino sa che può diventare qualunque cosa lui sogni di essere, una ballerina, un astronauta, un domatore di leoni al circo...l´unico ostacolo sembrano essere appunto i genitori, che non gli permettono di imbarcarsi su uno shuttle o sembrano addirittura arrabbiati se prova le sue coreografie di ballo in piedi sul prezioso tavolo della sala da pranzo!
Perché diciamocelo, gli anni passano per tutti, e si perde coscienza di cosa realmente significhi essere bambini, visto che un bel giorno inspiegabilmente accade che da bambino spensierato ti sei trasformato in adulto e poi in genitore, e che quindi sia tu adesso a fare il diavolo a quattro con tuo figlio che sognando di diventare un re delle fiabe, usa il tuo vestito di seta rossa come mantello per il suo travestimento improvvisato!
In questa rubrica ci occuperemo proprio di questo argomento e cercheremo di ritrovare un punto di contatto tra il mondo dell´infanzia e quello degli adulti sfatando falsi miti e luoghi comuni e soprattutto trattando argomenti essenziali che riguardano i più piccoli e il loro universo.

Bambini: schermi violenti


Sangue, mostri e omicidi a volontà sugli schermi italiani durante l’estate. E spesso davanti alla tivù si piazzano i più piccoli, che si imbevono di horror e violenza. Lo dimostrano gli ultimi ...

Continua

Aiutiamo i bambini a concentrarsi


Spesso i più piccoli fanno fatica a focalizzarsi sull’attività che stanno svolgendo. Ma gli adulti possono svolgere un ruolo di primo piano nell’aiutarli a ritrovare la concentrazione ...

Continua

Bambini: come spiegargli la guerra


Immagini in tivù e nei giornali. E’ sempre più difficile nascondere gli orrori della guerra ai nostri figli. Ma come rispondere alle loro domande e come parlargli? Ecco una guida a seconda della ...

Continua

Pedagogia: le bugie dei bambini


Che fare quando scopriamo che il nostro bambino ci ha mentito? Primo, non arrabbiarsi, ma cercare di capirlo. Lo insegna un libro appena uscito, che spiega i comportamenti e i metodi migliori per ...

Continua

Infanzia


In questa rubrica parleremo del mondo dei più piccoli, raccontandoli da ogni punto di vista: scientifico, psicologico e puramente affettivo.

Continua
«  1  | 2 |    Pagine 2 di 2