Psicologia - Uomo



Spesso ci si interroga su come capire una donna e solitamente si afferma che il mondo femminile è incomprensibile, ma ci siamo mai chiesti come è capire un uomo? Semplice sicuramente non è nemmeno capire un uomo.
Spesso ci si interroga su come capire una donna e solitamente si afferma che il mondo femminile è incomprensibile, ma ci siamo mai chiesti come è capire un uomo? Semplice sicuramente non è nemmeno capire un uomo. Questo perché l´uomo e la donna sono diversi per natura, e sono caratterizzati da singolari peculiarità difficilmente comprensibili per il sesso opposto.
Per esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni, l´uomo, a differenza della donna, utilizza poche parole. L´assenza di espressione verbale riguardo quello che un uomo sente per la propria compagna non implica necessariamente superficialità o disinteresse. Egli preferisce di gran lunga dimostrare con i fatti l´affetto che prova per la propria dolce metà .
Un altra peculiarità dell´uomo, che lo distingue dal gentil sesso, è l´essere molto categorico in qualsiasi aspetto della vita, dall´ambiente lavorativo a quello famigliare. Nel momento in qui prende una decisione la porta avanti con decisione, senza ritornare mai sui propri passi, e non ama nemmeno che gli altri siano indecisi con lui; egli non riesce a vedere una "cosa" grigia, la vede o bianca o nera, non concepisce le vie di mezzo. Questa totale padronanza di quello che desidera, in molti casi può mostrare l´uomo aggressivo.
Una nota che penalizza l´uomo, rispetto alla donna, è la poca capacità di confidarsi con i propri simili; infatti più delle volte preferisce parlare dei propri sentimenti ad un´amica donna invece che con un amico di vecchia data, questo perché vuole evitare di essere preso in giro o di non essere capito a sua volta.
Se analizziamo le aspettative del uomo, quando ha un rapporto d´amore con l´altro sesso, ci accorgiamo che entrambi pretendono dall´altro la medesima cosa: essere speciali e importanti per il proprio compagno. A differenza delle donne, però l´uomo si preoccupa di essere colui il quale fa sentire speciale la propria partner.
Questa è solo una piccola guida per cercare di capire meglio il mondo maschile e abbattere le incomprensioni caratteriali che possono subentrare in un rapporto d´amore tra un uomo e una donna.

Uomini: perché vogliono sposarsi dopo i 40?


Single incalliti alla svolta definitiva. Sì, ma dopo i quaranta. Quando nella carriera si è già arrivati e nasce una nuova voglia di tenerezza, di mettere su famiglia.

Continua

L’identità maschile è in crisi


Aggressivi, spesso dipendenti dalle droghe, vittime di disturbi ossessivo compulsivi: gli uomini hanno perso la sicurezza di un tempo e, a detta degli specialisti, sono più fragili di noi donne.

Continua

Uomo


Spesso ci si interroga su come capire una donna e solitamente si afferma che il mondo femminile è incomprensibile, ma ci siamo mai chiesti come è capire un uomo? Semplice sicuramente non è nemmeno ...

Continua
«  1  | 2 |    Pagine 2 di 2