Quali sono i posti più belli in italia?

Cultura - Arte
I LUOGHI DEL CUORE 

I LUOGHI DEL CUORE 


 

Innumerevoli sono le segnalazioni arrivate fino ad oggi, anche da oltre confine, per dare la propria indicazione per la sesta edizione del Censimento dei luoghi italiani che non devono essere dimenticati,  I Luoghi del Cuore appunto, i posti considerati tra i più belli in Italia, iniziativa del FAI avviata il 23 maggio scorso con la collaborazione di Banca Intesa Sanpaolo.

 

Lo scopo è quello di dare a tutti la possibilità di segnalare uno specifico luogo nel territorio italiano che ci sta particolarmente a cuore perché venga tutelato e protetto per sempre

 

 



PROROGA DEL CENSIMENTO

PROROGA DEL CENSIMENTO


 

 

Da tutta Italia è arrivata nelle ultime settime un´incessante richiesta di procastinare i termini temporali dell’iniziativa in modo che più persone possano fornire la loro segnalazione sul proprio luogo del cuore: per questo è arrivata la scelta di prorogare la scadenza del censimento a fine Novembre.

 

Un mese ancora, perciò, per muoversi e far pervenire il numero maggiore di segnalazioni circa i posti più belli in Italia,  estendendo l’invito anche anche a cittadini appartenenti ad altre nazionalità affinchè votino anch’essi il loro luogo italiano preferito. 

 

 



IL CONCORSO: HOW ITALIAN ARE YOU?

IL CONCORSO: HOW ITALIAN ARE YOU?


 

 

Le edizioni del Censimento, fino ad oggi svoltesi, dimostrano che i luoghi dove si crea un interesse civico attivato da comitati di cittadini sono quelli che raccolgono più voti, coinvolgendo un gran numero di cittadini intorno al desiderio comune di poter contribuire alla tutale e difesa dei luoghi più amati. 

 

Le modalità per poter dare il proprio voto sono diversi: il sito web appositamente creato, ma anche le cartoline, disponibili nelle filiali di Banca Intesa Sanpaolo e delle consociate, i Beni e le Delegazioni del FAI, ed infine le raccolte di firme spontanee organizzate con il sostegno di Associazioni e Comitati supportati dai moduli rintracciabili sul sito internet. 

 

 

Rispetto alle edizioni precedenti, quest’anno il FAI ha promosso l’iniziativa ”How Italian are you?”, un concorso a premi con il fine di far crescere l’apprendimento della storia, delle tradizioni del nostro Paese e della cultura, coinvolgendo il pubblico nella tutela del patrimonio e sensibilizzandolo ai valori della nostra cultura.

 

Un modo per lanciare una sfida agli italiani ma anche agli stranieri: “Quanto ti reputi Italiano? Quanto conosci veramente i costumi, l’arte e la cultura dell’Italia?” In premio bellissimi soggiorni nella foresteria di uno tra Beni tutelati dal FAI, come l´Abbazia di San Fruttuoso e buoni spesa  per i voli aerei utilizzabili con bravofly.com.

 

Verifica il talento e accerta la tua conoscenza del Belpaese: non farti scappare la possibilità di segnalare il luogo che preferisci e di suggerire l’idea agli amici. La bellezza è senza confini .



Tag:


Presente in:

Cultura - Arte

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)