Quanto mi diverto al museo

Cultura - Arte



Oggi c’è un modo nuovo di avvicinarsi all’arte e agli edifici che contengono le più grandi espressioni artistiche dell’umanità: attraverso la rete infatti i più celebri musei ci offrono non solo tour virtuali, ma anche forme nuove di conoscenza e di approfondimento.

Il British Museum, ad esempio, ci consente di esplorarne i tesori ricercandoli per temi (il tempo, il denaro, gli animali…), oppure di percorrere la linea del tempo attraverso gli oggetti che più rappresentano le culture e le civiltà dal 2000 a.C. ad oggi (è anche possibile selezionarli per colore, per materiale, per dimensione…): dalle mummie al mattoncino Lego! Ma il British Museum offre una panoramica completa della storia dell´arte; al suo interno sono custodite alcune delle antichità più famose in assoluto, tra cui la Stele di Rosetta e le sculture del Partenone (www.britishmuseum.org).


La Tate Gallery (semplicemente, Tate) ospita alcune tra le maggiori opere di pittori inglesi: Turner, Constable, Blake, per nominare i più famosi. Anche la Tate offre sul web dei servizi davvero interessanti: corsi online a pagamento, video di performance e interviste, ricerca di materiali. Una novità è rappresentata dalla possibilità di creare una galleria personale scegliendo tra le opere presenti nel museo e illustrando le motivazioni della scelta: ognuno potrà quindi sognare di avere in casa propria una raccolta unica e originale!
(www.tate.org.uk/britain/yourcollection).


Se poi siete amanti dello shopping a tutti i costi e in ogni dove, entrambi i musei londinesi offrono ricchissime gallerie di oggetti e pubblicazioni, a costi decisamente abbordabili.

Anche la Francia non è da meno in questa promozione del museo attraverso il merchandising: il sito www.boutiquesdemusees.fr, che comprende tutti i musei nazionali, mette a disposizione una panoramica davvero esaustiva di tutte le possibilità di shopping on line, dai gioielli ai soprammobili, dai poster ai libri-gioco per bambini, dagli orologi alla sciarpe.





Tag:


Presente in:

Cultura - Arte

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)