Questione savoia: la gaffe di emanuele filiberto

Cultura - Attualità



Savoia sì, Savoia no. Sull´eterna querelle del ritorno della famiglia reale in Italia quest´estate è pesata la tremenda gaffe del giovane Emanuele Filiberto, ventottenne figlio di Vittorio Emanuele che piace ai giovani (secondo un sondaggio della Swg il 74 per cento dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni è favorevole al suo rientro in Italia). Al New York Times il rampollo reale ha dichiarato: Se mi venisse chiesto, sono pronto a fare il re d´Italia.

Apriti cielo. Quelle parole sono scoppiate come una bufera su tutto quanto stava facendo, soprattutto il Polo, per riabilitare agli occhi dei cittadini italiani la famiglia Savoia e farla rientrare in Italia da un esilio che dura dal giugno del 1946. Sono stato frainteso - ha dichiarato il giovane principe - la mia era una risposta puramente accademica. Probabile comunque, nonostante la smentita, che la legge sul rientro dei Savoia ferma da due anni al Parlamento subisca un ulteriore rallentamento. Nonostante che, solo qualche mese fa, Vittorio Emanuele abbia manifestato la sua disponibilità al giuramento di fedeltà alla Costituzione repubblicana.

A reggere le redini della famiglia Savoia sarebbe però Marina Doria, la moglie borghese del pasticcione Vittorio Emanuele, i cui dietrofront e le dichiarazioni contraddittorie non si contano, senza dimenticare che su di lui pesa anche lo scandalo di Cavallo, dove una ventina d´anni fa uccise accidentalmente un turista tedesco. A mamma Marina Doria è legatissimo proprio Emanuele Filiberto, un principe anomalo, che come un normale cittadino si alza alle otto per andare a lavorare in banca (alla Banca Syz di Ginevra, stipendio tra i 200 e i 300 milioni l´anno), un po´ anticonformista (celebri le sue comparsate alla trasmissione Quelli che il calcio come supertifoso juventino) e rubacuori (l´ultima fiamma è Natacha Andress, nipote di Ursula).

Unica uscita arrischiata, proprio quella delle dichiarazioni di disponibilità a essere il re di tutti gli italiani. Ma voi, pensate che i Savoia debbano rientrare o no in Italia? Ditecelo nel nostro sondaggio di oggi o dateci un parere in messsage board.


Tag:


Presente in:

Cultura - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)