Rap: le provocazioni di queen bee

Musica - Rap Hipop



Liriche senza alcun pudore su ritmi doc. E´ il marchio di fabbrica della nuova reginetta nera del rap, Little Lil´ Kim, 25 enne di Brooklyn di cui è appena uscito il secondo album. Il titolo del disco, Notorious Kim a qualche musicofilo non suonerà per nulla nuovo. La piccola Lil´, che ha le forme e le misure di Pamela Anderson, suo vero modello di vita (io sono nera lei è bianca, certo, ma siamo praticamente uguali. Vorrei assomigliarle ancora di più), è stata infatti la compagna del grande Notorious B.I.G., il rapper ucciso in un agguato tre anni fa.

So che è trascorso molto tempo dal mio ultimo album, ma la morte di Big mi scosse profondamente, scrive Kim nelle note dell´album, quasi un messaggio indirizzato a tutti i suoi ammiratori. E continua: Chiunque sposerò dovrà sapere che quando andrò in paradiso starò con Biggie. La trasformazione di Kimberly Denise Jones da semplice commessa dei magazzini Bloomingsdale´s in una star musicale la si deve proprio all´incontro con Christopher Wallace (il vero nome di Notorious B.I.G.) a Brooklyn. Agli inizi dei ´90 Big forma l´ensemble rap Junior M.A.F.I.A. e porta con sé Kim, che intanto è diventata la sua girlfirend.

Nel novembre del ´96 esce Hardcore, album di debutto di Kim come solista, che nella prima settimana arrivò direttamente al Numero Uno degli Hot 200 di Billboard. Ottenendo così il debutto più alto nella storia della popolare classifica per un´artista rap femminile. Gli anni successivi Kim riceve elogi dalla critica e dal pubblico, vincendo anche un Disco d´Oro e uno di Platino nel ´97. Nel ´99, grazie all´amico Sean Puff Daddy, geniale produttore nonché compagno di Jennifer Lopez, la Queen Bee (ape regina) del rap torna negli studi di registrazione per il secondo disco.

Il disco, che in America è già un successo, mostra tutto il lato sensuale e provocatorio della rapper americana. Brani come Suck my d**k, How many licks o Custom made (give it to you) (con in sottofondo i mugolii di Kim) non lasciano assolutamente nulla all´immaginazione. Nel disco poi Lil´ Kim duetta con Puff Daddy e addirittura con Grace Jones, dimostrando comunque una carica ed una grinta davvero invidiabili. Come un piccolo diavoletto in rosa.



Tag:


Presente in:

Musica - Rap Hipop

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)