Ricette gelato con gelatiera

Cucina - Scuola di cucina
Poco lavoro ma molta sostanza

Poco lavoro ma molta sostanza

Per questo mini ricettario partiremo a conoscere insieme cosa si può creare con la nostra nuova gelatiera: il consiglio è di non arrendersi se al primo colpo non vi riesce ma di ritentare, la perseveranza premia!
Ricordatevi inoltre che i gelati artigianali fatti in casa sono davvero buonissimi appena realizzati ma tendono a indurirsi con il freddo del freezer di casa, quindi se non li mangiate subito, disponeteli nella parte in cui raffredda meno il vostro congelatore e tirateli fuori almeno quindici minuti prima di servirli. Farete un figurone.


Per ricette gelato con gelatiera, credo sia il caso di partire da un gelato base, come una crema.

Ingredienti:
• 3 tuorli,
• 90 gr di zucchero,
• 3,5 dl di latte intero,
• 2 dl di panna liquida,
• 1 albume,
• mezzo baccello di vaniglia


Preparazione

Preparazione

Scaldate in un pentolino i tuorli con lo zucchero mescolando continuamente per evitare la formazione dei grumi. In contemporanea scaldare il latte senza farlo bollire con il baccello di vaniglia di cui avrete utilizzato solo i semini interni che si ricavano tagliando il baccello per il lungo, per poi a fine cottura togliere i granellini neri. Aggiungere il latte caldo sui tuorli mescolando e scaldando a fuoco basso per rendere il tutto più cremoso e omogeneo.


A fine lavorazione coprire il pentolino e lasciare raffreddare poi filtrate la crema tramite un colino e aggiungete la panna e l’albume leggermente sbattuto con l’aiuto di una forchetta.
Raffreddate la gelatiera e fatevi girare il gelato all’interno fino a che non sarà pronto e della consistenza desiderata.



Delizia di gelato alla frutta

Delizia di gelato alla frutta

La possibilità di creazione di gustose ricette gelato con gelatiera, alla frutta, son davvero svariate. Scegleite il frutto o la frutta desiderata e mettetevi all´opera! Ecco la ricetta base per questa tipologia di gelato naturale e leggero.


Ingredienti:
zucchero a piacere
300 gr di frutta sbucciata e snocciolata
200 ml di panna molto fredda


Frullare tutta la frutta dopo averla tagliata a pezzettoni, lavata accuratamente e pulita, aggiungere lo zucchero lavorando gli ingredienti fino ad ottenere una salsa di frutta molto fine. Montare a parte la panna, aggiungere il purè di frutta mescolando finché l´impasto non sarà omogeneo. Raffreddare prima la gelatiera e introdurre l´impasto finale, attendere che sia della consistenza e forma preferita. Riporre poi in freezer in un contenitore basso di metallo per la conservazione.




Tag:


Presente in:

Cucina - Scuola di cucina

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)