Ricette per il campeggio

Cucina - Scuola di cucina
Cosa mangiare in campeggio

Cosa mangiare in campeggio
Durante le vacanze estive potrà sicuramente capitarvi di organizzare una bella escursione in campeggio, magari in camper, e di conseguenza vi sarete sicuramente chiesti come organizzare una vacanza del genere in termini di ricette: che piatti preparare durante un campeggio? Molti cibi, come ben sappiamo, richiedono molto tempo per essere cucinati o non si conservano a lungo, è buona norma pertanto preparare in anticipo dei piatti a lunga durata, che quindi una volta preparati possano andare bene per anche più di un pasto.



Ci vengono incontro tutte quelle ricette per il campeggio ‘fredde’ come le insalate, quindi insalate di lattuga, couscous, pomodori e via dicendo. Ma non solo: è ovviamente possibile dotarsi di fornello a gas o griglia per cucinare i propri piatti direttamente in campeggio, sconsigliamo tuttavia di partire senza una preparazione minima necessaria. Piccoli accorgimenti come mettere a marinare i propri ingredienti prima di mettersi in viaggio o preparare salse in anticipo non potranno che semplificarvi la vita ai fornelli.



Ma andiamo a vedere nel dettaglio come preparare alcune ottime ricette per campeggio.


Tartine al salmone affumicato

Tartine al salmone affumicato
Per preparare questo spuntino da campeggio, occorre tostare delle fette di pane per tramezzini tagliate in piccoli triangoli, poi imburrarle e aggiungervi delle fette di salmone affumicato, aggiungendo in seguito uno stuzzicadenti su ogni tartina.


Crostini alla salsa tartufata

Crostini alla salsa tartufata
Un ottimo spuntino da campeggio è senza dubbio questo: i crostini vanno sempre bene e potete condirli , in alternativa alla salsa tartufata, con tantissimi altri ingredienti a vostra scelta come tonno, maionese e olive, salmone, speak, prosciutto, e via dicendo. Per prepararli basta mettere sulla griglia i crostini e poi spalmarli col burro mentre sono ancora caldi, e in seguito aggiungere la salsa tartufata.



Farfalle con gorgonzola e prosciutto cotto

Farfalle con gorgonzola e prosciutto cotto
Una tra le più buone ricette per il campeggio è senza dubbio questa. Le ‘farfalle con gorgonzola e prosciutto cotto’ infatti sono facili da preparare, ma soprattutto gustose! E’ sufficiente sciogliere del burro in un pentolino a fuoco basso, poi aggiungere il gorgonzola e infine il prosciutto cotto. A quel punto sarà sufficiente unire il composto alla vostra pasta già cotta e salata! A vostra discrezione potrete anche unire al tutto un pizzico di noci tritate.


Spaghetti al tonno

Spaghetti al tonno
Questa ricetta per campeggio è assolutamente deliziosa. Fate soffriggere una cipolla tagliata finemente, unitela al tonno e due acciughe, mescolando per bene. Nel frattempo cuocete la pasta e unitevi una passata di pomodoro, per poi pepare e salare il tutto, dopo aver unito il condimento preparato in precedenza alla pasta.

Insalatona mista

Insalatona mista
E’ una semplice insalata ma ricchissima di ingredienti: pomodori, insalata verde, olive, mozzarella, uova, wurstel, tonno, cipolle. Condite il tutto con sale, olio e aceto ed eventualmente una goccia di limone. Come avrete capito una volta preparati tutti gli ingredienti è una ricetta da campeggio che si prepara in pochissimo tempo ed è quindi l’ideale per un pasto veloce.


Insalata di wurstel e patate

Insalata di wurstel e patate
Per realizzare questo piatto è sufficiente lessare le patate, tagliarle e metterle in una zuppiera con wurstel a rondelle per poi salare il tutto e condire con olio, aceto e molta maionese. Ricetta per campeggio facile e veloce, e si conserva ottimamente in frigo.


Calzoni fritti ripieni

Calzoni fritti ripieni
Preparare in anticipo la pasta (ottima quella per le pizze) e creare dei rotoli riempiendoli con ricotta, prosciutto, salsicce o wurstel, mozzarella e qualsiasi altro ingrediente da noi desiderato: chiudere il ‘rotolo’ e farlo friggere.
Ideale ricetta da campeggio per le serate estive.



Caponata mediterranea

Caponata mediterranea
Freselle, mozzarella, sgombro, acciughe, lattuga, pomodorini, basilico, olive verdi o nere, tonno. Questi sono gli ingredienti per preparare un ottima caponata mediterranea che rappresenta una ricetta da campeggio ottima da preparare velocemente e servire subito. E’ sufficiente mettere a mollo le freselle in acqua salata (ma non troppo) e quindi ammorbidirle, e in seguito unirle agli altri ingredienti.

Gnocchetti sardi

Gnocchetti sardi
La preparazione per questo piatto da campeggio è intuitivo e promette risultati eccellenti: è sufficiente preparare un sugo con cipolle e speak, unendovi in seguito la panna e cuocere la salsa per poi unirvi gli gnocchi.

Pollo in padella

Pollo in padella
Questa ricetta da campeggio richiede poco sforzo e solo un minimo di pazienza, ma ne vale assolutamente la pena. Mettete a soffriggere abbondante cipolla unita alla metà di un dado da cucina, fate friggere il petto di pollo in pezzi passati prima nella farina, in seguito aggiungete del vino bianco e prezzemolo a volontà.


Tag:


Presente in:

Cucina - Scuola di cucina

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)