Ricette pic nic

Cucina - Scuola di cucina
Come realizzare un perfetto picnic

Come realizzare un perfetto picnic

Con l´arrivo della primavera si sente sempre di più il bisogno di passare un po´ di tempo all´aria aperta, per rilassarsi e togliersi di dosso lo stress della routine quotidiana: dopo una settimana di lavoro o studio, traffico e impegni vari, si avverte proprio il bisogno di staccare un po´ la spina.


Uno dei modi più piacevoli per farlo è sicuramente quello di organizzare un pic nic con la famiglia e con gli amici; prepararne uno coi fiocchi non è difficile, tuttavia sono tante le cose a cui pensare affinché tutto vada a buon fine: il posto (parchi, laghi, spiagge...), la compagnia, la data... Tra tutte le possibili problematiche da affrontare, spicca sicuramente quella del cibo e delle bevande: è necessario preparare qualcosa che, oltre ad essere buono e stuzzicante, sia anche adatto ad essere trasportato e ad essere consumato all´aperto, specie se non si hanno a disposizione dei tavoli. Proseguendo nella lettura, troverete alcune ricette facili e veloci da realizzare con le quali rendere più piacevole la vostra gita fuori casa.



I cibi più adatti da portare con sé

I cibi più adatti da portare con sé

Come antipasto per il vostro pic nic potete preparare delle tartine o dei crostini farciti come più vi piace: formaggi spalmabili, verdure grigliate, patè, salmone affumicato... Una volta pronti, basta riporli in un contenitore di plastica, protetti da della carta forno o semplicemente da tovaglioli.


Molto adatti allo scopo anche stuzzichini come i bigné salati, ma se preferite qualcosa di più pratico e invitante, soprattutto per i bambini, farcite dei piccoli panini al latte, che si mantengono morbidi per tutta la giornata, con fontina e salumi, possibilmente acquistati nelle apposite vaschette salva freschezza.


Per quanto riguarda i primi, invece, sbizzarritevi nella realizzazione di insalate di riso e pasta fredda con tutti i vostri ingredienti preferiti: verdure sottolio, uova sode, pomodori, mozzarella sono solo alcune delle tante cose che si prestano alla preparazione di questo tipo di piatti. Anche in questo caso servitevi di contenitori di plastica a chiusura ermetica.
L´ideale sarebbe riporre il tutto in piccoli frigoriferi portatili per conservare al meglio la freschezza e la genuinità dei piatti. Per secondo, non c´è nulla di meglio di un buon roast beef, ottimo anche freddo, accompagnato da una ricca insalata fresca. Se gradite, potete anche cucinare delle torte salate usando asparagi, funghi, patate e ortaggi vari, magari arricchiti con un po´ di prosciutto. Per concludere il pasto, non resta che pensare al dolce: crostate di frutta, cheesecake (meglio se preparata con ricotta o philadelphia, che sono formaggi molto leggeri) e macedonie sono senza dubbio quelli più adatti essendo freschi e leggeri.


E per concludere

E per concludere

Ricordate: qualunque cibo decidiate di preparare per un pic nic, questo deve rispondere ad alcuni requisiti di praticità: deve essere facile da trasportare, nei giusti contenitori, per preservarne l´integrità e il gusto; inoltre è sempre meglio puntare su cibi saporiti ma comunque freschi e leggeri, adatti anche alle giornate più calde. Evitate di abusare di salse e condimenti non solo per la pesantezza ma soprattutto per il fatto che, stando al caldo, possono andare a male.
Sempre per quanto riguarda la questione "caldo", preferite della semplice acqua alle bibite gassate, che per quanto buone sono poco dissetanti e ricche di zuccheri.


Un altro consiglio è quello di, per maggiore comodità, preparare le pietanze il giorno prima, specie se intendete cucinare piatti come l´insalata di riso, che necessitano di diverse ore di raffreddamento; inoltre, coinvolgete più persone che potete, in modo che ognuno abbia il suo compito e si risparmi tempo (e denaro!) per la buona riuscita della giornata.
Ora che avete qualche idea in più sul da farsi, non vi resta che programmare la vostra gita fuori porta e mettervi ai fornelli!




Tag:


Presente in:

Cucina - Scuola di cucina

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)