Samuel Hahnemann e l´intuizione dell´omeopatia

Medicina - Omeopatia
La storia del medico tedesco che inventò la cura della salute attraverso le piante

La storia del medico tedesco che inventò la cura della salute attraverso le piante
Se pensiamo all´omeopatia, tutto ci fa pensare a una scienza moderna, a una scoperta degli ultimi decenni. In realtà, tutto è nato molto tempo fa, dall´intuizione di un medico tedesco nella seconda metà del ´700. Christian Friedrich Samuel Hahnemann studiò medicina a Lipsia e quindi a Vienna, dove si laureò con lode. Dopo alcuni anni di attività come medico, si racconta che un giorno disse ai suoi assistiti in sala di attesa di andarsene perché lui non era in grado di curarli. Questo fu il momento in cui Hahnemann si rese conto dell´ineguatezza della medicina tradizionale. Ma questo non gli impedì di interrompere i suoi studi.

Dopo aver tradotto un libro in cui si parlava del chinino, lo sperimentò su se stesso e dopo alcuni giorni si rese conto di aver sviluppato gli stessi sintomi della malaria, per cui si fece strada in lui l´ipotesi che i sintomi delle malattie potessero essere curate con una sostanza che avrebbe causato lo stesso sintomo in una persona sana.

Fu nel 1806 che scrisse il libro “La medicina dell´esperienza”. Qui spiegò i principi dell´omeopatia tra cui la rivoluzionaria idea che l´omeopatia guarisce l´integrità dell´individuo e non la malattia, poiché questa è solo un sintomo di un problema più profondo. Nel 1812 fondò a Lipsia la Scuola di Omeopatia dove, malgrado l´opposizione di medici e farmacisti, sperimentò le sue convinzioni. A seguito della morte di un principe che si rivolse a lui per delle cure, il dottor Hahnemann fu costretto ad abbandonare la città perché i suoi oppositori fecero in modo di impedirgli di poter distribuire i suoi prodotti.

Decise quindi di ridurre i dosaggi per evitare effetti collaterali e, alle critiche, spiegò che l´efficacia delle sostanze curative poteva aumentare con la “dinamizzazione”, scuotendo ripetutamente il prodotto. Hahnemann studiò e sperimentò un´intera vita, posando le basi della moderna omeopatia.


Tag:


Presente in:

Medicina - Omeopatia

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)