Scarpe creepers

Moda - Scarpe
Le origini delle scarpe creepers e la loro storia negli anni

Le origini delle scarpe creepers e la loro storia negli anni
Le particolari calzature risalgono alla metà dello scorso secolo, quando in Inghilterra, George Cox, ideò e commercializzò le intramontabili scarpe creepers.
Era il 1949 quando la particolare calzatura, caratterizzata dalla suola in gomma larga e alta e dalla particolare allacciatura, si affaccia sul mercato suscitando interesse e scalpore.


Se non altro, la nuova linea calzaturiera ideata da George Cox, comoda, giovanile e trasgressiva, è fonte di chiacchiere ed interesse. Una ventata di stravagante giovinezza, che rompe i tradizionali e canonici schemi dettati dalle linee della moda del tempo.


Alla fine degli anni cinquanta le scarpe creepers diventano l´icona dei Teddy Boy, i quali sfoggiano le particolari calzature dalle suole notevolmente alte e di gomma, chiuse con lacci passati su solo 4 fori o con la semplice fidia, dai colori più o meno fatiscenti se non a fantasia. In quegli anni le scarpe creepers risultano il diamante indossato in una cornice di moda estrema ed eclettica composta di pantaloni a tubo, giacche e camicie drappeggiate, o di completi in velluto blu elettrico o bordeaux, e chiome di capelli dai ciuffi ribelli, le scarpe creppers, divento non solo il simbolo di uno stile di moda, ma un gioiello che indossato fa la differenza. Negli anni cinquanta e sessanta, indossare le scarpe creepers significava; essere, appartenere ad uno stile o ad un gruppo.


Come si evolve la linea delle scarpe creepers negli anni

Come si evolve la linea delle scarpe creepers negli anni
Le scarpe creepers nascono come calzature che si distinguono per la suola esclusivamente di gomma particolarmente alta e larga, la quale può essere di gomma piena o in qualche variante a carrarmato.


Altro fiore all´occhiello delle scarpe creepers, che fa la differenza, è l´allacciatura, che ne delinea lo stile tanto quanto la particolare suola. Le vere scarpe creepers possono avere l´allacciatura esclusivamente con lacci passanti rigorosamente in 4 fori, due a destra e due a sinistra, in modo da lasciare il dorso della scarpa molto libero, tuttalpiù, i lacci posso essere sostituiti da una fibbia, sempre posta nella parte alta della calzatura.


La linea di questo tipo di scarpa nasce con una forma tendenzialmente allungata, che negli anni, per ragioni di comodità e di esteticità, si è preferito arrotondare, mentre non ha mai trovato limiti di creazione e bizzarria per quanto riguarda l´esteticità cromatica. Le scarpe creepers negli anni non hanno trovato confini espressione, ne esistono di ogni colore e fantasia, leopardate o zebrate, di materiali come la semplice gomma, o di vernice, se non in forma mista, ma anche scamosciate o in cuoio lucido. d´improvviso indossare le scarpe creepers non è più solo bizzarria o moda ribelle, ma anche eccentrica eleganza.


L´evoluzione delle scarpe creepers ai giorni nostri

L´evoluzione delle scarpe creepers ai giorni nostri
Ancora oggi le scarpe creepers si impongono nei giovani dettando una moda, uno stile, un modo di imporsi nella società e di farsi riconoscere in questa. I gruppi odierni che prediligono e sostengono le scarpe creepers sono gli intramontabili dark, i punk, i psychobilly, gli irriducibili Teddy Boy ed i rockabilly.


Ma l´eccentrica calzatura, dopo tanti anni di successi, certamente non è disposta a restare inerme innanzi ai soli conformismi giovanili, anzi, la scarpe creepers, che certamente non sono per tutti, continuano a far innamorare e suscitare l´interesse dei brand più rinomati ed eccentrici della moda contemporanea. Proprio come è avvenuta la scorsa stagione per il famosissimo marchio Prada, che inserendo le scarpe creepers nella sua collezione autunno - inverno, ha rievocato quello stile un po´ ribelle degli anni cinquanta - sessanta, vestendo caparbiamente ed elegantemente sia uomini che donne.


L´ondata di Prada fu presto seguita e imitata da altri noti brand della moda contemporanea suscitando tutti insieme un nuovo movimento, una nuova tendenza che hanno visto, per un´altra volta ancora, le scarpe creepers protagoniste, prima delle passerelle e subito dopo del comune passeggiare, riempiendo le vetrine dei negozi di calzature nella stagione 2013 e proiettando nel vivere comune una moda elegante e trasgressiva con quel tocco che solo le scarpe creepers riescono a donare.



Tag:


Presente in:

Moda - Scarpe

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)