Seduzione: imparare il sex-appeal

Psicologia - Sesso



Come far cadere gli uomini ai propri piedi? L’arte della seduzione, in tempi di uomini sempre più impauriti dal “sesso forte”, che poi è diventato quello femminile, è ormai merce rara. Ammaliare l’altro sesso non più una dote naturale, quindi, ma un’abilità da affinare con metodo e esercizio. Ecco perché negli ultimi tempi sono spuntati libri e corsi dedicati alla seduzione. Ma servono davvero?




Libri dedicati al sex-appeal ce ne sono molti. Ma perlopiù sono rivolti ai maschietti. Più rari quelli per le donne, ma tra questi, nelle uscite più recenti, ci sono The Bombshell. Manual of style (La donna provocante. Manuale di stile) scritto da Loren Stover e Kimberly Forrest e illustrato da Ruben Toledo, uscito per ora solo negli Stati Uniti, e Un jour mon prince viendra... mais où, quand, comment? (Un giorno il mio principe arriverà... ma quando, dove), manuale di bon-ton erotico scritto dalla 36enne principessa francese Hermine de Clermont-Tonnerre.




Ma il vero boom è quello dei corsi di seduzione che in un solo week-end trasformano un “timidone” (o una “timidona”) in una macchina da conquista. Il costo? Circa mezzo milione di lire. Gli esperti lavorano soprattutto su voce e sguardo, armi fondamentali per colpire nel segno. Spiega Maria Rita Ciceri, del Centro di psicologia della comunicazione dell´Università Cattolica di Milano, autrice di uno studio sulla seduzione della voce: “Seduce chi sa seguire il percorso vocale dell´altro in una specie di gioco dell´imitazione: se il partner abbassa la voce, il tono va smorzato di riflesso, ma se il ritmo cresce, il tono deve tornare forte e brillante. Il segreto è condividere le emozioni”.



Per Carlo Dalla Torre, romano, maestro di seduzione dal 1990 (il primo corso fu organizzato per soli uomini, ora ha allargato all´altro sesso), bisogna invece puntare sullo sguardo: “Il più seducente è quello trasversale: un flash di due secondi, mai di più. Ripetuto con discrezione. Deve far capire l´interesse, ma lasciare il dubbio”. E il fisico? Aiuta ma non basta. Il trucco sta nell´atteggiarsi nel modo giusto: “Le mani dietro la schiena mettono in risalto il décolleté, la mano appoggiata al fianco sottolinea il giro vita” consiglia Marco Pacori, psicologo e psicoterapeuta, pure lui insegnante di seduzione.




Crederci o non crederci? Per chi fosse interessato ecco il seminario “La Comunicazione Seduttiva. Come fare innamorare chi vogliamo” che si terrà sabato 13 e domenica 14 ottobre all’Hotel La Vedetta a Montenero (LI), organizzato da Il Cratilo, Istituto di Formazione Comunicativa Evoluta (info: 0564/25011, e-mail: cratilo98@tiscalinet.it). Oppure i corsi tenuti da Carlo Della Torre nella sede di Roma, da L´arte dell´incontro e della seduzione (il primo week-end di ogni mese) al divertente “Come incastrare un miliardario” (info: 06/485515).



Tag:


Presente in:

Psicologia - Sesso

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)