Sesso: mai troppo poco

Psicologia - Sesso



Farne troppo poco? Fa sicuramente male, col rischio di andare incontro addirittura ad un invecchiamento sessuale precoce. Il limito minimo è di una volta la settimana, ma più se ne fa meglio è. Questo il parere degli esperti. In Italia, secondo le statistiche, siamo comunque al di sotto della media mondiale, con 84 rapporti sessuali l’anno contro 96. Lontanissimi dagli americani, recordemen del sesso visto che lo fanno in media 132 volte l’anno. Un invito a darci dentro, sotto le lenzuola.

Dice Chiara Simonelli, sessuologa e titolare del forum “La posta sul sesso” su Espressonline: “Il sesso non può che far bene perché attiva tutto l’organismo, un po’ come lo sport. Inoltre nell’attività sessuale il training è sia corporeo che mentale, e insatura un meccanismo di rinforzo della sessualità stessa”. in pratica, facendo il più stesso possibile, cresce anche il desiderio, in un circolo virtuoso che coinvolgo tutto l’organismo, sia a livello fisico che psichico.




Farne invece meno di una volta la settimana, spiega Emanuele Jannini, docente di sessuologia medica all’Università dell’Aquila, fa sicuramente male: “Con il mio gruppo di ricerca abbiamo dimostrato che s e viene sospesa l’attività sessuale, i livelli di testosterone, l’ormone del desiderio, si riducono significativamente. Al contrario, riprendendo tale attività, l’ormone risale a livelli normali”. Secondo Jannini, i livelli ottimali di testosterone si raggiungono con uno, due rapporti a settimana: “Ma non c’è un limite superiore, da qui in poi più ce n’è, meglio è”.




Ma non è solo una questione mentale. Anche il nostro organismo, per funzionare al meglio, ha bisogno di una vita sessuale ben calibrata. Mantenere un certo ritmo, infatti, fa bene anche alla vascolarizzazione degli organi genitali, ossia alla circolazione sanguigna, da cui dipendono l’erezione nel maschio e la lubrificazione della donna. “Quelle notturne sono una sorta di ginnastica vascolare - continua Jannini - ma che va rinforzata anche di giorno, cioè facendo l’amore”.




E tu, quanto sesso fai? Rispondi al nostro sondaggio online o scrivici un tuo parere in message board.



Tag:


Presente in:

Psicologia - Sesso

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)