Sessualità: anche gli italiani lo fanno

Psicologia - Sesso



Sesso e volentieri. In un gioco tra realtà e fantasia, tra normalità e perversione, tra sentimento e ragione. L´eros degli italiani, complici i nuovi rapporti di coppia e gli amori virtuali promossi dalle grande rete, sta evolvendo. Verso dove? Difficile dirlo, ma una buona indicazione arriva dall´ultimo rapporto sulle abitudini sessuali degli italiani presentato qualche giorno fa alla Conferenza internazionale di sessuologia tenutasi a Roma.

Una radiografia della coppia sotto le coperte che ha preso come riferimento un campione di mille persone, maschi e femmine, dai 18 ai 45 anni e che dimostra come sta cambiando la morale sessuale nel nostro paese. Qualche esempio? Al 39 per cento piace o piacerebbe avere rapporti anali, mentre il 64 per cento confessa la propria passione per i rapporti orali. Uno su tre, ovvero il 32 per cento, dichiara di fare uso di materiale pornografico ed il 27 per cento va tranquillamente a cercare qualche emozione proibita nei club privé.

Ma la vera rivoluzione, anche nel sesso, è Internet. Il 16 per cento, infatti ha dichiarato di fare sesso virtuale in rete. Molti di più di quelli che utilizzano le costosissime telefonate ai vari 166 erotici, che sono solo l´11 per cento. Il sesso virtuale - ha detto Chiara Simonelli, presidente dell´Istituto di Sessuologia Clinica - è un territorio ambiguo dove si incontrano fantasia e realtà, una via di mezzo tra l´atto concreto e l´atto immaginato, un luogo dove si può dare e ricevere eccitazione pur senza incontrarsi. Non ci sono rischi evidenti, a patto di non restare intrappolati dal gioco.

E le donne? Continuano ad essere malate di amore. Così la pensa la psicoanalista americana Louis Kaplan, intervistata da Repubblica sull´argomento sessualità. Le donne hanno oggi una sessualità molto più appagante, dei rapporti di coppia paritari, ma il loro ideale romantico continua ad essere frustato. Sono ammalate cioè di mal d´amore. E la cura non è stata ancora trovata.

E voi, pensate davvero che le donne siano ancor ammalate d´amore? Rispondete al nostro sondaggio o dateci un parere in message board.


Tag:


Presente in:

Psicologia - Sesso

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)