Sessualità: ecco le neocaste

Psicologia - Sesso



Chiamiamolo “outing” all’incontrario. Ovvero quando le donne confessano candidamente di vivere un lungo periodo di astinenza sessuale forzata. Ha cominciato Michelle Hunziker, la ex di Eros Ramazzotti, che in un’intervista al “Corriere della Sera” ha dichiarato: “non faccio l’amore da un anno”. A ruota è seguita Luisa Corna, che qualche settimana fa confermava: “non ho rapporti da otto mesi” (diventati al momento nove). Un caso o una nuova tendenza?




Fermo il fatto che, segno dei tempi forse, fa ormai più notizia una castità dichiarata che una storia a luci rosse, è da rivedere anche il mito che la vita sessuale delle show girl del nostro star system sia tutta rose e fiori. Anzi, dopo le confessioni della Hunziker e della Corna, altre vip sono uscite allo scoperto. Eva Grimaldi, da quindici mesi in stand by, ha detto: “Meno lo fai, meno lo faresti, perché ti abitui all´assenza, che ti dà anche modo di concentrarti su altri valori”.




Valori legati soprattutto al lavoro. “Il mio lavoro negli ultimi mesi è esploso con una serie di impegni, faticosi, coinvolgenti - ha spiegato la Corna – quindi non ho tempo per fare l’amore. O meglio, non ho tempo per innamorarmi”. Ma non sono solo le single a non farlo. Lo stesso concetto, infatti, è ripetuto anche da donne felicemente sposate come Asia Argento: “Io so starne senza per mesi e mesi, concentrando le mie energie nella scrittura, nella recitazione, in mia figlia”.




Del resto, già da tempo psicologi avevano segnalato l’aumento del numero di coppie che vive senza sesso, le cosiddette coppie bianche. E´ una scelta che i sessuologi indicano come sempre più frequente, soprattutto tra coppie tra i 30 e i 40 anni. Quando ci si libera da una consuetudine senza slanci, da un dovere che entrambi magari ritengono solo tale. Giuseppe Rescaldini, direttore del centro studi coppia di Milano, spiega: Seguo vari coniugi tra i trenta e i quarant´anni, di livello culturale ed economico medio-alto, che, dopo quattro o cinque anni di matrimonio non fanno più l´amore, e dichiarano di stare bene insieme lo stesso.



E scavando, scavando si scopre che anche Alba Pariettiha passato dei periodi in bianco: “Anche a me è capitato di stare sette, otto mesi senza avere relazioni d´amore e sesso”. La soubrette Milena Miconi si aggiunge alla lista raccontando che “impegni, come il lavoro, mi prendevano” e senza far sesso “ha passato anche un lungo periodo”. E tra le neocaste sono da segnalare anche Katia Noventa, con 18 mesi di no sex, e Samantha De Grenet che sta vivendo un lungo periodo di astinenza. Ma chissà se poi tutte annunceranno con la stessa enfasi il ritorno alla normale vita sessuale…



Tag:


Presente in:

Psicologia - Sesso

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)