Single per scelta: un fenomeno in crescita.

Società - Famiglia



Fare la mamma è un arte. E in quest´arte non serve un padre. Così parla Jodie Foster, 37 anni, mamma-single di Charles (e in attesa del secondogenito) e paladina, assieme a Madonna e Sondra Bernhardt, di una nuova generazione di donne. Che vogliono un figlio, ma non un compagno. Single quindi per scelta e non perché sedotte o abbandonate.



Negli Stati Uniti il fenomeno ha avuto un incremento vertiginoso. Dal 1980 al 1994, le nascite al di fuori del matrimonio sono infatti passate da 666 mila a un milione 290 mila. In genere si tratta di professioniste, con un buon lavoro ed una buona cultura, spesso non più giovanissime, ma intorno ai 40 anni. Nel nostro paese i figli al di sotto dei 18 anni che vivono con un solo genitore sono in totale sono 610 mila pari al 5,9 per cento, che salgono a un milione e 700 mila con i maggiorenni. Di queste, le famiglie con mamme-single rappresentano l´84,1 per cento, quindi la stragrande maggioranza.



Secondo il sociologo Marzio Barbagli, direttore dell´Osservatorio Nazionale sulle Famiglie e autore del saggio Separarsi in Italia (Il Mulino, con Chiara Saraceno) però nella maggior parte dei casi si tratta di una condizione subita. Risultato di laceranti separazioni e divorzi, di vedovanze o di abbandoni. Nel nostro paese le donne che escludono volontariamente il padre del loro bambino rappresentano un fenomeno molto marginale.



Resta il fatto che, solo due anni dopo la separazione, oltre il 21 per cento dei padri vede i figli meno di una volta al mese. E moltissimi solo anche coloro che non versano l´assegno mensile per il mantenimento del bambino, quando questo è affidato dal tribunale all´ex moglie. Segno che, in questi casi, la figura paterna cessa di svolgere il proprio ruolo. Inoltre, sono sempre di più le donne che decidono di portare avanti la gravidanza nonostante la relazione con il partner sia in crisi o già finita.



E voi, che ne pensate? Rispondete al nostro sondaggio sull´argomento e dateci un parere in message board .




Tag:


Presente in:

Società - Famiglia

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)