Società: addio 2001

Cultura - Attualità



Il 2001 che oggi se ne va in archivio, resterà impresso a fuoco nelle mente di tutti con le immagini sconvolgenti delle due Torri Gemelle di New York che crollano come due costruzioni di Lego. E l’11 settembre sarà una data che non dimenticheremo mai, ricordandoci per sempre dove eravamo quel giorno, cosa stavamo facendo quando ci è arrivata la notizia, ma soprattutto il grande sgomento provato vedendo quelle scene “impossibili” da catalogare. A meno di non immaginarle come un film hollywoodiano.




Ma di questo 2001 ci resterà per sempre l’angoscia di eventi del tutto al di fuori della nostra comprensione, di cui tutti ci siamo sentiti totalmente impotenti e spiazzati. Perché tutto questo odio? A cosa è servito davvero bombardare fino allo stremo uno dei paesi più poveri del mondo? Quando potremo sentirci di nuovo sicuri di viaggiare, senza paura di nuovi attentati?




Le risposte in realtà stanno dentro di noi, non certo analizzando i fatti di geopolitica internazionale. Sta nella nostra capacità, nonostante tutto, di saper tirare fuori un pizzico di ottimismo, di rimboccarci le maniche e tirare avanti con fiducia nel futuro. Di problemi la nostra società ed il mondo sono pieni. Il terrorismo internazionale, lo scontro tra cultura occidentale e quella islamica rappresentano solo la superficie, più macroscopica dei mali del nostro tempo.



In Italia, dovremo affrontare il problema di una famiglia che appare sempre più in crisi, di una scuola che ha perso la sua identità ed il suo ruolo, degli anziani sempre più abbandonati a se stessi. Senza dimenticare anche la condizione delle donne, emarginate sempre di più nella politica come nel lavoro. Neppure queste sono piccole cose.




Nel nostro piccolo, noi di Spaziodonna vogliamo chiudere questo nostro terzo anno di lavoro in rete con un grande augurio a tutte voi, che sia anche uno stimolo a pensare in positivo. Dal nostro osservatorio sul mondo che ci (e vi) circonda, continueremo ad offrirvi sempre il meglio, con un informazione precisa e tempestiva su tutti gli argomenti di vostro interesse. Ma soprattutto cercando sempre di intensificare il rapporto che ci lega attraverso questo grande strumento che è la rete di Internet. Da tutta la nostra redazione un buon 2002 a tutte voi.



Tag:


Presente in:

Cultura - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)