Società: donne in carriera? no, grazie

Cultura - Attualità



Essere una buona madre e contemporaneamente un´ottima donna d´affari. Ovvero conciliare il mestiere più difficile del mondo con la carriera. Praticamente sfidare l´impossibile. Lo dicono proprio le donne manager, intervistate da un´associazione di psicologi e ricercatori di Padova nell´ambito dell´iniziativa Donne e qualità della vita. Il 56 per cento di loro, infatti, si giudica una cattiva madre.




L´indagine, che ha preso in esame 475 donne manager, imprenditrici e libere professioniste dai 35 ai 55 anni, evidenzia anche come il 57 per cento si rimprovera di non aver dedicato abbastanza tempo ai propri figli ed il 67 per cento di essersi occupata più del lavoro trascurando il marito. Solo il 29 per cento ammette che il successo è un riempitivo psicologico sufficiente. Per la maggioranza il prezzo da pagare risulta invece troppo alto.




La solita querelle sull´inconciliabilità di casa-lavoro subisce dunque un altro colpo. Del resto, anche precedenti sondaggi avevano evidenziato la stessa situazione di insofferenza. Secondo la rivista specializzata Marketing e Tv, infatti, il 77 per cento delle donne in carriera si giudica una educatrice con parecchi difetti. E nel 65 per cento di casi hanno dovuto affrontare persino delle crisi sentimentali a causa dell´eccesso di lavoro.



Donne pentite della loro scelta, quindi? Nessun pentitismo - smentisce la psicoterapeuta Serenella Salomoni, presidente dell´associazione padovana - semplicemente la struttura della nostra società non consente alle donne ancora un´organizzazione del lavoro tale da permettere di portare avanti lavoro e carriera contemporaneamente. Di conseguenza, si fa strada l´idea che i problemi famigliari siano un costo troppo alto per l´avanzamento nella scala sociale.




E tu, cosa ne pensi? Davvero casa e lavoro sono davvero inconciliabili? Scrivici un tuo parere in message board o rispondi al nostro sondaggio online.



Tag:


Presente in:

Cultura - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)